Spesa nella vicina Francia, ritirati lotti di cozze contaminate da tossina paralizzante potenzialmente mortale

12 giugno 2019 | 14:56
Share0
Spesa nella vicina Francia, ritirati lotti di cozze contaminate da tossina paralizzante potenzialmente mortale

Marca Maredoc, commercializzati da Carrefour e Intermarché

Altro periodo nero per la sicurezza alimentare nei supermercati francesi. Dopo episodi che hanno visto merce ritirata dagli scaffali per contaminazioni di vario genere (batterio dell’Escherichia coli, della listeria e della samonella) adesso è la volta delle “cozze che paralizzano”. Ebbene sì, non è il titolo di un film trash, ma l’inquietante realtà.

Secondo quanto riportato da Nice-matin, due lotti di cozze marca Maredoc, commercializzati da Carrefour e Intermarché, sono stati richiamati perché, all’interno dei mitili, è stata rilevata la presenza di una tossina che provoca mal di testa, nausea e vertigini, interruzione delle capacità motorie e sconnessione nel linguaggio con il rischio di morte per paralisi dei muscoli respiratori. I primi sintomi compaiono tra i cinque e i trenta minuti dall’ingestione del prodotto.

Il pericolo, fortunatamente, sembra comunque passato, in quanto i lotti sotto accusa (10732947 e 107292) sono oramai scaduti. Il livello di guardia deve rimanere comunque alto, facendo attenzione quando ci si reca nella vicina Costa Azzurra per lavoro o svago e magari se ne approfitta per fare la spesa di alcuni cibi (come ad esempio pesce e frutti di mare) per i quali la Francia è famosa.