Saluzzo, “Obiettivo Orchestra” presenta il suo concerto finale

7 giugno 2019 | 09:45
Share0
Saluzzo, “Obiettivo Orchestra” presenta il suo concerto finale

Appuntamento alle 21

Saluzzo. I 58 ragazzi di Obiettivo Orchestra, affiancati dalle prime parti della Filarmonica Teatro Regio di Torino, concludono il loro percorso di formazione orchestrale con il consueto concerto finale presso la Chiesa di San Giovanni.
Il percorso, iniziato con un’audizione nel mese di novembre 2018 presso il Teatro Regio di Torino, si è articolato durante l’anno con numerose lezioni individuali e collettive, esercitazioni orchestrali e audizioni simulate.

L’ultima audizione sarà quella che decreterà gli allievi idonei alla collaborazione professionale con l’Orchestra della Filarmonica Teatro Regio di Torino.
Nel concerto di San Giovanni verrà eseguita “Architetture” del musicista cuneese Federico Ghedini (1892-1965), composizione per orchestra con cui Ghedini raggiunse il successo internazionale. A seguire verrà proposta la Sinfonia n. 2 in re maggiore di Johannes Brahms, sinfonia spesso paragonata alla nota Pastorale di L.V.Beethoven, per la sua scrittura caratterizzata da temi gioiosi e di quiete.

I ragazzi di Obiettivo Orchestra verranno diretti per la seconda volta dal Maestro Donato Renzetti, uno tra i più celebri direttori d’orchestra della scuola italiana con cui la Scuola APM e la Filarmonica Teatro Regio di Torino hanno intrapreso a marzo del 2019 il corso triennale di Direzione d’Orchestra.