Revello, al parco… giochi! e impari!

30 giugno 2019 | 15:45
Share0
Revello, al parco… giochi! e impari!

Un calendario annuale di laboratori didattici per bambini e ragazzi

Revello. Continua l’iniziativa didattica realizzata dal Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione di Accompagnatori Naturalistici Vesulus, già responsabile delle attività escursionistiche promosse dal Parco e alla quale è affidata la gestione dei Centri visita dell’Ente.

I destinatari di questo progetto sono bambini e ragazzi fino ai 13 anni, i quali avranno la possibilità di partecipare a laboratori istruttivi, educativi e divertenti, incentrati di volta in volta su argomenti diversi e mediante i quali è possibile veicolare un importante messaggio didattico attraverso l’approccio ludico: archeologia sperimentale, artigianato, manualità, natura sono alcuni tra i temi portanti di questa iniziativa.

“Da sempre i giovani e giovanissimi sono interlocutori importanti delle attività del Parco perché in loro c’è il nostro futuro”, ricorda il Presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo.

I luoghi di svolgimento delle attività sono i centri visita del Parco, situati a Revello, Martiniana Po, Casteldelfino, o le loro vicinanze.

Il calendario prevede un’attività al mese: a luglio l’appuntamento è domenica 14 al Museo Naturalistico del fiume Po di Revello, ore 15-18, con “Una spremuta di fiori”, durante il quale i partecipanti proveranno a trasformarsi in giovani erboristi imparando a estrarre gli olii essenziali dalle piante selvatiche.

L’ingresso al museo è gratuito, la partecipazione all’attività prevede un’offerta libera: la prenotazione potrà avvenire con una semplice telefonata entro il venerdì precedente l’attività al 333.5378567.

Si ricorda che presso i locali del museo è allestita anche la mostra “Le Alpi tra animali e paesaggi”. La rassegna, visitabile fino al 15 settembre 2019, presenta una trentina di immagini in grande formato di animali e paesaggi delle Alpi cuneesi, realizzate dal fotografo cuneese Paolo Masteghin nell’arco di otto anni nelle vallate cuneesi dalla Valle Po alla Valle Gesso.

Il calendario delle attività in programma

Domenica 14 luglio: “Una spremuta di fiori” (Centro visita di Revello)

Impariamo ad estrarre gli olii essenziali dalle piante selvatiche

Domenica 18 agosto: “Sulle ali del vento” (Centro visita Alevè di Casteldelfino)

Costruiamo e poi facciamo volare il nostro aquilone

Domenica 8 settembre: “Il sapone me lo faccio io!” (Centro visita di Revello)

D’ora in poi mi lavo col sapone fatto da me!

Domenica 6 ottobre: “Impronte millenarie” (Museo del Piropo di Martiniana Po)

Atelier di pittura rupestre primitiva

Domenica 3 novembre: “Un giorno, 2500 anni fa” (Centro visita di Revello)

Laboratorio di oggetti artigianali di epoca celtica

Domenica 1 dicembre: “Lucciole di Natale” (Centro visita di Revello)

Creiamo le candele per gli addobbi natalizi