Pronto il progetto del nuovo plesso scolastico di Mondovì Altipiano

11 giugno 2019 | 09:03
Share0
Pronto il progetto del nuovo plesso scolastico di Mondovì Altipiano

Lettera del presidente Borgna e del consigliere delegato Rinaudo ai rappresentanti dei Consigli di istituto di Licei e Alberghiero

Mondovì. Con una comunicazione firmata dal presidente Federico Borgna e dal consigliere delegato Milva Rinaudo la Provincia risponde  alla lettera aperta dei rappresentanti dei Consigli di istituto di Licei e Alberghiero di Mondovì che chiedevano risposte sul futuro della sede della scuola, resa inagibile da una frana il 29 dicembre 2017.

“Prima di tutto intendiamo esprimere il nostro apprezzamento per il contenuto propositivo della stessa – scrivono Borgna e Rinaudo – e per il riconoscimento degli sforzi profusi e dell’attività svolta da parte dell’ente che rappresentiamo, fin dal primo momento delle ben note vicissitudini derivanti alla frana del dicembre 2017; impegno  che prosegue  in modo costante. In tal senso, entrando nel merito delle richieste formulate, vogliamo rassicurare i ragazzi, le famiglie e i docenti, che il progetto definitivo del nuovo plesso scolastico (scuola, palestra e auditorium) è tecnicamente pronto – come si evince dalle immagini allegate – ed attende, per essere formalizzato, che l’iter urbanistico, celermente avviato dal Comune, sia completato.

Le risorse finanziarie che la Provincia si era impegnata a destinare alla realizzazione di una nuova scuola a Mondovì sono state stanziate, così come verificabile negli atti programmatori dell’Ente e, successivamente, si potrà procedere alla formalizzazione dell’Accordo di Programma con la Regione Piemonte, così come definito negli scorsi mesi. Le tempistiche in tal senso sono, pertanto, strettamente legate al perfezionarsi delle procedure e degli adempimenti amministrativi che tutti gli Enti coinvolti si sono impegnati ad espletare.

Riteniamo che la soluzione a suo tempo concordata con la Regione Piemonte, il Comune e le Dirigenze scolastiche interessate, sia – al di là delle legittime opinioni di qualcuno – una risposta concreta e fattibile che consentirà una ricollocazione più funzionale degli Istituti Superiori di Mondovì. Ci teniamo a ribadire che la Provincia – al di là delle contingenti difficoltà finanziarie e di risorse umane – intende continuare a svolgere la sua funzione istituzionale e garantire, ai nostri giovani, ambienti di studio il più possibile adeguati e sicuri, a Mondovì come in tutto il territorio provinciale”.