Presentati i progetti per l’abbellimento della rotonda di San Benigno a Cuneo

4 giugno 2019 | 17:57
Share0
Presentati i progetti per l’abbellimento della rotonda di San Benigno a Cuneo

I progetti sono stati realizzati dai ragazzi dell’Istituto Tecnico per Geometri di Cuneo

San Benigno. Sono stati presentati oggi nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, i progetti per l’abbellimento della rotonda elaborati dagli alunni della classe 3ª A dell’Istituto Tecnico per Geometri “Bianchi-Virginio” di Cuneo all’interno del precorso di alternanza scuola-lavoro avviato in accordo con il Comune e la Provincia di Cuneo.

All’iniziativa, partita ad ottobre 2018, hanno partecipato 27 ragazzi, divisi in 9 gruppi da tre persone. Ogni squadra, dopo aver effettuato i rilievi, ha elaborato un progetto di abbellimento della nuova rotonda sulla Provinciale Cuneo-Villafalletto aperta il 29 agosto 2018.

Durante la conferenza stampa i “futuri geometri” hanno illustrato i loro 9 progetti, ispirati alla storia della frazione e in particolare ai 13 martiri del tragico eccidio della Candelora (2 febbraio 1945).

Al progetto hanno collaborato anche il Collegio dei Geometri di Cuneo e il Comitato della frazione di San Benigno. “La presentazione di oggi è il frutto della proficua collaborazione tra enti locali, comitato frazionale, scuola e studenti – ha sottolineato l’Assessore all’Urbanistica Luca Serale rivolgendosi ai ragazzi -. Un lavoro corale che ha portato a ottimi risultati, nei vostri lavori avete infatti colto i valori importanti della storia della frazione e li avete evidenziati, restituendo dei progetti veramente interessanti. Grazie ai tecnici della Provincia del Comune e ai professionisti del Collegio dei Geometri che ci hanno supportato, ai membri del Comitato frazionale di San Benigno per l’impegno e l’entusiasmo, ai professori che vi hanno seguito durante questo percorso e a tutti voi per il lavoro che avete fatto, ci avete dato spunti preziosissimi che speriamo di vedere concretizzati in futuro”.