“Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani” di Farigliano a Stupinigi

3 giugno 2019 | 16:29
Share0
“Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani” di Farigliano a Stupinigi

Domenica 16 giugno una gita con visita guidata alla Palazzina di Caccia

Farigliano. Il C.R.A.L. di Farigliano, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” e il Comune di Farigliano, nell’ambito dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, organizza per domenica 16 giugno una gita con visita guidata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino (Torino). Si partirà in pullman da Piazza Vittorio Emanuele II a Farigliano alle 13.45, dal bivio lungo la Fondovalle Tanaro in Frazione Naviante a Farigliano alle 13.50 e da Piazza Mercato del Bestiame a Carrù alle 14.00. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla signora Romana Gaiero al numero 3387288283 entro martedì 11 giugno.

Residenza Sabauda per la caccia e per le feste, edificata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino, a 10 km da Piazza Castello, in perfetta direttrice. Costruita sui terreni della prima donazione di Emanuele Filiberto all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (1573), è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, un ente governativo dedicato alla sua conservazione e valorizzazione. Riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro, la Palazzina di Caccia, tra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa, vanta arredi originali, dipinti e capolavori di ebanistica.

Stupinigi originariamente fu una residenza adibita alla pratica della caccia per la corte sabauda e, in seguito, sontuosa e raffinata dimora prediletta dai Savoia per feste e matrimoni durante i secoli XVIII e XIX, nonché residenza prescelta da Napoleone nei primi anni dell’Ottocento. Agli inizi del XX secolo fu scelta come residenza dalla Regina Margherita, e dal 1919 è anche sede del Museo dell’Arredamento.