Peveragno, in arrivo le telecamere per la videosorveglianza

18 giugno 2019 | 14:52
Share0
Peveragno, in arrivo le telecamere per la videosorveglianza

La variazione di bilancio approvata nell’ultimo Consiglio Comunale prevede investimenti totali per 650 mila euro. Il sindaco Renaudi: “un programma di spese ambizioso, reso possibile in parte dal miglioramento dei vincoli di finanza pubblica, ma anche grazie alla ‘messa in sicurezza’ dei bilanci comunali, che fanno sì che Peveragno sia considerabile come “comune virtuoso”

Peveragno. Un’importante variazione di bilancio è stata approvata nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 12 giugno. Fra gli stanziamenti approvati da segnalare 70.200 euro per la videosorveglianza che porteranno all’installazione di telecamere di controllo ai principali accessi stradali (in entrata e in uscita): Chiusa di Pesio, Beinette, Cuneo e Boves. In quest’ultimo caso è stato trovato un accordo con la città amministrata da Maurizio Paoletti in base al quale i due comuni ottimizzeranno i costi accollandosene il 50% cadauno. Telecamere per la cui scelta, secondo quanto riferito dall’amministrazione comunale, ci si è confrontati con le Forze dell’Ordine affinchè gli strumenti utilizzati possano essere loro utili a fini investigativi.

La variazione di bilancio prevede anche un investimento di 20 mila euro per la sostituzione della caldaia della bocciofila. Secondo l’amministrazione comunale l’installazione di una nuova caldaia più moderna può comportare dei sensibili risparmi nelle spese di riscaldamento. Sono stati stanziati anche 20 mila euro per sistemare il tetto della palestra nuova del centro sportivo.

“Sono inoltre in programma – dichiara il sindaco Paolo Renaudiacquisti di arredi (tavoli, panchine, giochi) e lavori per la sistemazione del parco giochi di San Giovenale e piazza San Domenico, con 16 mila euro provenienti da fondi del Comune e un totale di 40 mila provenienti dalla Unione Montana per la promozione del turismo. Altri 32 mila euro sono stati stanziati per acquisto di terreni e sistemazione dell’area dei ruderi del Castello di Forfice, mentre 4800 euro sono stati destinati a realizzare la decorazione con luci LED della chiesa di Pradeboni, continuando quindi il programma di installazione di luci natalizie sulle principali chiese del territorio comunale”.

“Una cifra molto importante (200.000 Euro) – prosegue il primo cittadino peveragnese – verrà utilizzata per l’acquisto di aree all’interno del concentrico, per trasformare caseggiati a rischio di crollo in spazi pubblici (parcheggi e giardini) e migliorare quindi l’assetto urbanistico all’interno del concentrico. Per ovviare al problema delle variazioni stagionali di conferimento rifiuti nelle aree delle frazioni, dove spesso in estate i cassonetti strabordano, sono stati stanziati 42.500 euro per dotare alcune aree di cassonetti ad alto volume, più robusti e non facilmente scassinabili. Si tratta di sistemi di raccolta che sono in uso – per esempio – in alcune aree del concentrico della città di Cuneo, e che comporteranno anche una diminuzione del numero di passaggi dei mezzi per la raccolta, con risparmi sui costi della raccolta stessa”.

“Per la manutenzione del territorio – aggiunge Renaudi – sono stati stanziati 4 mila euro per lavori di miglioramento della rete di raccolta delle acque piovane (lavori eseguiti dal Consorzio Irriguo e cofinanziati dal Comune), oltre a 10.000 aggiuntivi per le piccole manutenzioni su aree e spazi pubblici. Circa 17.500 Euro sono stati stanziati per acquisire al patrimonio pubblico alcune aree ormai in uso pubblico da molto tempo ma mai regolarizzate, quali via dello Sport, Viasola Giordanengo e il viale di Via Cuneo a San Lorenzo. Sempre nella frazione di San Lorenzo si realizzerà un nuovo impianto semaforico all’incrocio fra la Piazza la provinciale e via Don Nasi, per rendere più sicuro l’incrocio (22.000 Euro stanziati). Sempre per la sicurezza stradale sono stati stanziati ulteriori 49.000 Euro per asfaltature, e grazie al finanziamento derivante dal “decreto crescita” verranno sostituite illuminazioni pubbliche con nuove luci LED per una spesa di 70.000 Euro. Nel sociale, si segnalano piccoli stanziamenti per aumentare i fondi a disposizione per l’assistenza scolastica e assistenza sul territorio, per gli arredi della casa di riposo e per alcune associazioni (ad esempio smyle, associazione che ospita periodicamente bambini di Chernobyl), per un totale di quasi 15.000 Euro”.

“In totale – conclude il sindaco Renaudi – gli stanziamenti superano i 650.000 euro, un programma di spese ambizioso, reso possibile in parte dal miglioramento dei vincoli di finanza pubblica, ma anche grazie alla “messa in sicurezza” dei bilanci comunali, che fanno sì che Peveragno sia considerabile come “comune virtuoso”, qualifica che permette di liberare risorse altrimenti vincolate. Un esempio su tutti: nel 2015 il bilancio di previsione dell’esercizio 2015 era stato approvato solo in maggio, a pochi giorni dalle elezioni, mentre negli anni si è lavorato con attenzione sui principali indicatori del bilancio, portando l’approvazione dello stesso a marzo nel 2016, a febbraio nel 2017 e nel 2018, e finalmente nel dicembre 2018 si è approvato il bilancio previsionale 2019, rispettando le scadenze che permettono di essere considerati appunto un “comune virtuoso” sul piano della gestione finanziaria. Un lavoro oscuro e non visibile nell’immediato, che però ha dato i suoi frutti perché ha permesso al Comune di Peveragno di avere molte più risorse finanziarie a disposizione rispetto al passato”.