Opera in piazza a Bra: aperte le prevendite

27 giugno 2019 | 16:02
Share0
Opera in piazza a Bra: aperte le prevendite

Il 1° agosto va in scena “Madama Butterfly”

Bra. Prosegue la consolidata collaborazione con l’Orchestra Filarmonica e il Coro Lirico del Piemonte (per la guida dal podio di Aldo Salvagno) per l’opera in piazza che torna a Bra, come di consueto, giovedì 1 agosto 2019 alle 21. Il titolo, tra i più amati e frequentati del grande repertorio nostrano, è “Madama Butterfly”, tragedia Giapponese di L. Illica e G. Giacosa su musica di Giacomo Puccini che mette in scena l’esotica e struggente vicenda di Cio-Cio-San, tragica vittima di un amore “sbagliato”.

Opera rappresentata per la prima volta alla Scala di Milano nel 1904 ancora oggi vive delle note mai così commoventi del genio pucciniano che riempiranno le quinte “naturali” offerte da piazza Caduti per la libertà. Per assistere allo spettacolo sono aperte all’Ufficio turismo e manifestazioni le prevendite e le prenotazioni dei posti a sedere. L’ingresso costa 10 euro. Info 0172 430185 – turismo@comune.bra.cn.it.

Madama Butterfly
1 agosto 2019 – ore 21
Bra – piazza Caduti per la libertà

Coro Lirico Enzo Sordello Maestro del Coro Nina Monaco
Orchestra Filarmonica del Piemonte Direttore Paul Emannuel Thomas
Regia Marco Daperno

Hiroko Morita, Madama Butterfly (Cio-Cio-San)
Maria Ermolaeva, Suzuki, servente di Cio-Cio-San
Angel Pazos, F. B. Pinkerton, Tenente nella marina degli S.U.A.
William Allione, Sharpless, Console degli Stati Uniti a Nagasaki
Giancarlo Fabbri, Goro, nakodo

Coro Lirico del Piemonte
Il Coro Lirico di Torino nasce nel 1996 per volere del M° Elsa Oddone. Nell’arco di pochi anni si impone sul territorio regionale e nazionale andando ad esibirsi in importanti teatri italiani tra cui: Teatro Regio di Torino, Teatro Nazionale di Roma, Teatro Ente Musicale Trapanese, Teatro Alle Vigne di Lodi, Teatro dell’arte di Milano, Teatro Carignano di Torino, Teatro Civico di Vercelli, Teatro Romano di Augusta Bagiennorum, Basilica dei Frari di Venezia. Collabora stabilmente con l’associazione Amici della Musica di Cuneo e Sipario melodramma e dintorni per la realizzazione degli spettacoli del Circuito Lirico del Piemonte Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali Leo Nucci, Marzio Giossi, Fernanda Costa, Katia Ricciarelli, Luciana Casolla. Dal 2004 il coro è diretto dal M° Sonia Franzese.

Aldo Salvagno, direttore d’orchestra

Nato a Salerno si è diplomato in composizione nel 1996 al conservatorio di Bologna e si è laureato con il massimo dei voti in Storia della musica nel 1995 al Dams di Bologna. Ha diretto tutte le principali opere di repertorio in Italia (Vercelli, teatro Civico), Germania, Ungheria, Svizzera, Spagna (a Irun; Don Pasquale, Tosca, Elisir e Traviata), Stati Uniti (Detroit, Performing Art Center, 2005), Giappone (Il Tabarro e Cavalleria Rusticana a Nagoja nel 2002); ha diretto Madama Butterfly nel 2004 alla Kyoto Concert Hall con la Kyoto Philarmonic Orchestra) e in Australia (Madama Butterfly, prima versione, Melbourne, 2004); in Francia ha diretto Carmen per l’Opera de Chambre de France a Menton, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Nizza. Nel 2006 ha diretto nuovamente Madama Butterfly in Australia, alla State Opera of South Australia e l’Adelaide Symphony Orchestra al Festival Theatre di Adelaide. Tra i prossimi impegni: Le Nozze di Figaro in Spagna e Turandot ad Adelaide. Dal 2002 è direttore principale dell’Orchestra Filarmonica del Piemonte.

Orchestra Filarmonica del Piemonte

L’orchestra nasce in seno all’associazione “Amici della Musica” di Cuneo nel 1992, sotto il nome di Petit ensemble Instrumental. Dal 1992 al 1997 esegue circa 600 concerti che la portano ad esibirsi in importanti luoghi: Basilica dei Frari di Venezia, Piccolo Regio di Torino, Teatro Toselli di Cuneo. Nel 1997, grazie ad un progetto Interreg II, ottiene un finanziamento europeo per la creazione dell’Orchestra delle Alpi del Mare (in collaborazione con l’Ensemble Baroque de Provence ) che porta l’orchestra ad esibirsi a Malta, Roma, Torino, Nizza, Cannes, Imperia, Sanremo. Nel 2001 nasce l’Orchestra Filarmonica del Piemonte con l’obbiettivo e l’intento di creare una realtà musicale libera, dove l’espressione artistica è il risultato di studio e crescita individuale e collettiva. A tal fine la formazione ha il pregio di avvalersi di prime parti di livello internazionale che coordinano il lavoro con autonomia e professionalità. Particolarmente intensa è stata l’attività operistica, con tournèe in Sicilia, Toscana, Lazio, Lombardia. Dal 1999 ha iniziato la collaborazione con l’Opera de Chambre de France di Mentone, con la quale ha allestito le seguenti opere: “La Bella Helene”, “Le Nozze di Figaro” e “Madame Butterfly”. E’ stata l’orchestra ufficiale del Circuito Lirico del Piemonte con sedi presso il Teatro Civico di Vercelli, Teatro Nuovo e Teatro Carignano a Torino e Teatro Toselli a Cuneo. L’orchestra ha effettuato diverse tournee in Germania in Svizzera ed in Francia. Nel corso della sua storia l’orchestra ha collaborato con diversi solisti quali: Enrico Dindo, Giovanni Angeleri, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia. Ha in repertorio: Traviata, Trovatore, Tosca, Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Vedova Allegra, Boheme, Madama Butterfly, Don Pasquale, Carmen, La Bella Helene, Nozze di Figaro, Turandot, Don Giovanni). Dall’estate del 2004 l’orchestra è testimonial della Campagna di solidarietà “Acqua e Vita dell’associazione di volontariato internazionale LVIA di Cuneo.