Tempo di esami |
Scuola
/

Nuova maturità al via per 4721 studenti cuneesi

19 giugno 2019 | 08:18
Share0
Nuova maturità al via per 4721 studenti cuneesi

Oggi prima prova per gli studenti delle superiori alle prese con il nuovo esame di stato

Cuneo. Tra toto-tracce, luoghi comuni, oggi, mercoledì 19 giugno, alle 8.30 inizierà l’esame di stato 2019. Saranno 4.721 gli studenti cuneesi impegnati con la nuova maturità che, nella nuova formula, prevede solo due prove scritte più l’orale.

Negli istituti superiori delle provincia Granda, Alba, Barge, Bra, Ceva, Cuneo, Dronero, Fossano, Mondovì, Racconigi, Saluzzo, Savigliano, gli studenti affronteranno il primo scritto di italiano, uguale per tutti.

Con la riforma gli studenti potranno scegliere tra sette tracce divise in tre tipologie di prove. Eliminata la quarta traccia, a carattere storico. La tipologia A riguarda l’analisi del testo e gli autori salgono da uno a due per coprire ambiti cronologici, generi e forme testuali diversi. Con la tipologia B si propone ai maturandi un singolo testo compiuto o un estratto chiedendone l’interpretazione seguita da una riflessione personale. La tipologia C è il vero e proprio tema e può essere accompagnata da un breve testo di appoggio. I maturandi avranno 6 ore dal momento della consegna delle tracce per svolgere la prova.

Domani la seconda prova, che mette insieme le “materie di indirizzo”: al liceo Classico traduzione di un testo in latino, confronto con un testo in lingua greca con traduzione a fronte e domande. Al liceo Scientifico problemi di matematica e fisica insieme. Negli istituti Professionali la scelta del Miur è ricaduta su scienza e cultura alimentazione e laboratorio servizi enogastronomici e così di seguito per tutti gli altri istituti ognuno con le proprie materie peculiari.

Cancellata anche la terza prova scritta e la tesina multidisciplinare, sostituita da una relazione sull’alternanza scuola-lavoro; l’esame orale partirà da un argomento proposto in tre buste tipo telequiz a scelta del candidato. La commissione potrà inserire testi, documenti e argomenti affrontati durante l’anno.