Nel cuore di Alba, la nuova sede dell’università Pegaso

24 giugno 2019 | 12:33
Share0
Nel cuore di Alba, la nuova sede dell’università Pegaso

Sabato 29 giugno, in piazza Michele Ferrero, la cerimonia ufficiale a partire dalle ore 17

Alba. Si rafforza la presenza dell’Università “Pegaso” sul territorio di Langhe e Roero. Dopo l’apertura di una sede a Bra, l’Università telematica, che conta oltre 70 mila studenti e 70 sedi in tutt’Italia, ha attivato una nuova sede ad Alba presso Piazza Michele Ferrero 5, nel cuore del territorio riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

L’inaugurazione si terrà sabato 29 giugno, alle 17, in piazza Michele Ferrero con un vero e proprio momento di approfondimento e di festa che farà dialogare il mondo delle istituzioni, quello della cultura e dell’istruzione e il settore produttivo. In apertura dell’appuntamento, sono previsti i saluti istituzionali del neo-Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, del neo-Sindaco della città di Alba, Carlo Bo, e del Presidente di Confindustria Cuneo, Mauro Gola. Seguiranno gli interventi dei massimi vertici dell’Università “Pegaso”: il Direttore della sede di Alba, Carmine Maffettone; il rettore, Alessandro Bianchi; il presidente, Danilo Iervolino; accanto a loro, porterà il proprio saluto il rettore dell’Universitas “Mercatorum”, Giovanni Cannata.

A seguire, la tavola rotonda che proporrà un approfondimento sul tema “L’investimento in cultura e formazione: quanto sia importante per le aziende investire, quali siano i ritorni per il territorio” moderata dall’editore ed esperto di marketing Piero Muscari.

Al dibattito parteciperanno tra gli altri: PierPaolo Carini, Amministratore Delegato del Gruppo Egea, Giuliano Viglione, Presidente dell’Associazione commercianti albesi, Carlotta Boffa, assessore alla cultura di Alba, Maria Teresa Furci, Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Cuneo.

Alle 19 si procederà al taglio del nastro, alla presenza anche del Vescovo di Alba, mons. Marco Brunetti. I festeggiamenti si chiuderanno con un brindisi animato da uno spettacolo di danza.
Commenta il Direttore della sede di Alba, prof. Carmine Maffettone: “Siamo orgogliosi di inaugurare la nuova sede di Alba capitale storica ed economica delle Langhe, città ricca di cultura, storia e tradizioni. Il nostro ateneo si basa sui più moderni e standard tecnologici in ambito di e-learning e vanta un’ampia offerta formativa, ma riteniamo fondamentale offrire agli studenti precisi punti di riferimento sul territorio. Avvicinare l’Università a chi è interessato ad incrementare le proprie conoscenze favorisce un più ampio accesso all’istruzione: un’opportunità che permette di conciliare i tempi dedicati allo studio e al lavoro e che va incontro a chi non può frequentare gli atenei tradizionali”.