Museo Diocesano di Cuneo protagonista il secondo weekend di giugno

1 giugno 2019 | 14:04
Share0
Museo Diocesano di Cuneo protagonista il secondo weekend di giugno

In programma visite guidate inedite, videomapping e un’iniziativa di scambio

Cuneo. Per il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo il secondo weekend di giugno si preannuncia come un fine settimana da ricordare grazie alla Lunga Notte delle Chiese e all’iniziativa Se scambio cambio.

Si partirà venerdì 7 con le due proposte realizzate nell’ambito della quarta edizione dell’evento internazionale La Lunga Notte delle Chiese (https://www.lunganottedellechiese.com/).
Grazie a Senza luce – visite al buio i partecipanti avranno l’opportunità di compiere una visita guidata inedita al Museo Diocesano scoprendone gli allestimenti in un’atmosfera di buio totale, con l’aiuto di bende oscuranti, soffermandosi sulla percezione di alcuni oggetti esposti da esplorare attraverso il tatto. I sei turni di visita, della durata di circa un’ora, partiranno ogni mezz’ora dalle ore 18 alle ore 20.30 e saranno condotti da accompagnatori ciechi o ipovedenti dell’UICI, mentre le spiegazioni storico-artistiche saranno a cura dei Volontari per l’arte e dei responsabili del museo. Posti limitati (sei partecipanti per turno), prenotazione obbligatoria via mail a museo@operediocesicuneo.it specificando la preferenza per almeno tre turni di visita tra 18, 18.30, 19, 19.30, 20, 20.30 (le persone prenotate riceveranno una mail di conferma). Il costo è di € 5 a persona: i ricavi saranno interamente devoluti all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
La facciata laterale del Museo Diocesano verso corso Giovanni XXIII diventerà invece lo schermo del videomapping Un Tesoro Diffuso, con tre proiezioni a ingresso libero (ore 22, 22.30 e 23) che porteranno gli spettatori alla scoperta dei tesori diffusi sul territorio della Diocesi di Cuneo.

Sabato 8 e domenica 9 giugno il Museo Diocesano San Sebastiano, in occasione della settima edizione delle Giornate AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), caratterizzate dallo slogan Se scambio cambio, concederà l’ingresso gratuito ai visitatori che porteranno in dono prodotti alimentari non deperibili, da destinare a persone indigenti, italiane e straniere. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana, rispecchia la volontà del museo di cogliere i cambiamenti in atto, i bisogni sociali e culturali della propria comunità e di sostenere l’integrazione, il dialogo, la relazione grazie all’arte e alla cultura. Il museo sarà visitabile nei consueti orari di apertura del weekend (ore 10-19).

> Museo Diocesano di Cuneo protagonista il secondo weekend di giugno:
Lunga Notte delle Chiese Visite guidate al buio e videomapping sulla facciata laterale del museo. Venerdì 7 giugno, ore 18-23.
Se scambio cambio Ingresso gratuito al Museo ai visitatori che porteranno in dono prodotti alimentari non deperibili sabato 8 e domenica 9 giugno (ore 10-19).
Cuneo, contrada Mondovì 15. Info: 0171.480612; http://www.museodiocesanocuneo.it