Le escursioni del Parco del Monviso a luglio

18 giugno 2019 | 14:07
Share0
Le escursioni del Parco del Monviso a luglio

A luglio sono quattro le proposte escursionistiche del Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione Vesulus. Si tratta di tre escursioni di un giorno, tutte localizzate in alta valle Po tra Crissolo e Paesana, e di un Giro del Monviso “classico”, con partenza da Crissolo e pernottamento ai rifugi Giacoletti e Vallanta.

Domenica 7 luglio
La cava del Colle delle Porte
Un percorso che inizia da antiche borgate e si innalza sui sentieri sopra Crissolo, regalando una vista spettacolare sul Monviso e suoi satelliti, attraversando praterie e cave da cui si ricavavano le lose per la costruzione dei tetti.
E una volta terminata l’escursione, una bella merenda sinoira ci aspetterà al Bistrot San Chiaffredo.

Domenica 14 luglio
Il buco di Viso, tra storia e leggenda
Lungo l’antica via del sale, per ripercorrere la storia del Marchesato di Saluzzo, del primo traforo alpino, ma anche di Annibale e del suo presunto passaggio all’ombra del Monviso. Un’escursione storico – naturalistica ad alta quota, fino al confine francese. Possibilità di merenda sinoira finale (facoltativa) presso il Rifugio Pian del Re.

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio
Giro del Monviso in 3 giorni 
Classico anello intorno al Re di Pietra, un trekking tra gli sconfinati paesaggi tipici delle verdi Highlands scozzesi, della sterminata tundra siberiana, dei cristallini laghi scandinavi, delle imponenti vette himalayane, della selvaggia taiga canadese. Un viaggio nella natura delle Alpi, nella storia dell’alpinismo e delle genti alpine, ma anche un viaggio dentro sé stessi, alla ricerca di un posto in cui finalmente lasciar spaziare lo sguardo…
Un’esperienza che non dimenticherete mai.

Domenica 28 luglio
Piccole perle alpine: i laghi Luset
Un percorso tra praterie alpine e piccoli insediamenti rurali, con un panorama eccezionale sulla pianura e sul Monviso. Raggiungeremo i laghi Luset, sito riproduttivo della rana Temporaria, sono piccole perle d’acqua incastonate tra le punte Cervetto, Garitta Nuova e Riba del Gias.  Possibilità di merenda sinoira finale (facoltativa) presso il Rifugio Pian Munè.