non mancate

Langhe e Roero insieme per “Visita, ama, rispetta”

2 giugno 2019 | 10:40
Share0
Langhe e Roero insieme per “Visita, ama, rispetta”

Aiutaci a proteggere il nostro paesaggio Unesco

Langhe/Roero. Dopo il rinvio dell’appuntamento di domenica 26 maggio a causa dell’emergenza meteo, tornano con domenica 9 giugno le giornate dedicate al decoro dell’ambiente e al senso civico con la campagna “Visita, ama, rispetta”.

Oltre 400 volontari della Protezione civile e dei numerosi gruppi attivi su tutto il territorio di Langhe e Roero, daranno il loro fondamentale contributo alla raccolta dei rifiuti lungo le strade che solcano le nostre belle colline. Come già preannunciato, questa volta non saranno soli.

A partire dal prossimo week end e in occasione delle successive giornate ecologiche è prevista infatti la possibilità di partecipazione della cittadinanza, un modo per collaborare alla migliore riuscita dell’iniziativa. Slogan dell’evento, “Plogging together for the environment”: il termine plogging nasce dalla fusione dei termini svedese e inglese plocka e jogging, letteralmente “raccogliere” e “allenarsi di corsa”, unendo l’attività fisica all’aria aperta e l’amore per la natura.

Il progetto “Visita, ama, rispetta” è voluto e condiviso da Associazione Commercianti Albesi, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, con il supporto dell’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, della Regione Piemonte Assessorato al Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di Ascom Bra e con l’ausilio dei partner tecnici Protezione Civile della provincia di Cuneo e Coabser.

I successivi appuntamenti con le giornate di pulizia del territorio e con il “plogging” saranno le domeniche 7 luglio, 29 settembre e 27 ottobre.

Chi volesse partecipare attivamente può contattare il coordinatore del Gruppo di Protezione Civile del proprio Comune per concordare orari e luoghi di incontro.