Interventi di sostituzione giunti e consolidamento per ponti provinciali nel Monregalese e Alta Langa

5 giugno 2019 | 08:57
Share0
Interventi di sostituzione giunti e consolidamento per ponti provinciali nel Monregalese e Alta Langa

Sostituzione di giunti e coprigiunti, oltre alla sistemazione di barriere stradali e tratti di bitumatura

Provincia.  Il Settore Viabilità della Provincia (Reparti di Alba e Mondovì) ha predisposto un progetto di fattibilità tecnica ed economica per il consolidamento dei ponti provinciali situati nei comuni di Priero,  Montezemolo, Prunetto, Santo Stefano Belbo e Corneliano d’Alba.

L’intervento consiste nella sostituzione degli attuali dispositivi di dilatazione con giunti in gomma armata o pettine per ponti di idonee dimensioni, oltre alla posa di giunti tampone e dei coprigiunti. I lavori, che saranno oggetto di ulteriori specificazioni ed approfondimenti nei successivi livelli di progettazione, ammontano a 165.000 euro e rientrano in un progetto finanziato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (Mit), tramite Fondo sviluppo e coesione 2014 – 2020 il cui piano è stato approvato dalla Regione Piemonte ad ottobre 2018.

E’ poi previsto un intervento secondario di manutenzione su ponti e viadotti (125.000 euro), sempre del Reparto di Mondovì, per tratti bitumati da molto tempo che si presentano in condizioni precarie per cedimenti, ammaloramenti e danneggiamenti del piano viabile dovuti agli effetti del traffico, delle condizioni climatiche e del tempo stesso. Ponti e viadotti presentano problematiche di vario genere, tra cui barriere stradali da sostituire e giunti in pessime condizioni. Si procederà, quindi, seppur in modo frammentario nella sostituzione dei giunti e nell’adeguamento delle barriere stradali con il rifacimento di tratti di pavimentazione bituminosa, dando priorità ai punti più deteriorati, soggetti a elevati volumi di traffico e dove si sono verificati più incidenti.

Anche questi interventi rientrano tra quelli finanziati con decreto Mit per programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane che prevede, per ciascuna annualità dal 2019 al 2023, un importo di 5.396.911 euro suddiviso tra le quattro sezioni della viabilità. Il Ministero ha già autorizzato, tra gli altri, l’intervento da finanziarsi con le economie e i ribassi risultanti dagli interventi primari.