e' qui la festa? |
Altre News
/
Eventi
/

Il festival ruderirock spegne la 5^ candelina

20 giugno 2019 | 19:19
Share0
Il festival ruderirock spegne la 5^ candelina
Il festival ruderirock spegne la 5^ candelina
Il festival ruderirock spegne la 5^ candelina
Il festival ruderirock spegne la 5^ candelina
Il festival ruderirock spegne la 5^ candelina

L’evento si svolgerà sabato 22 giugno nella splendida cornice del parco del Maira ai piedi dei ruderi del castello

Villafalletto. Il festival ruderirock, proposto per la prima volta nel 2015 dall’associazione turistica locale Proloco di Villafalletto, con la collaborazione di alcuni volontari e patrocinato dal Comune, ha riscosso fin da subito un ottimo successo.

L’obiettivo principale degli organizzatori è la valorizzazione del territorio comunale, infatti la location scelta per il festival rock, ormai molto conosciuto nella provincia Granda, è il meraviglioso parco del Maira, situato ai piedi dei ruderi del vecchio castello, sulla sponda dell’omonimo fiume e riportato alla luce nella sua naturale bellezza alcuni anni fa grazie al lavoro dell’associazione locale “Amici del Maira” e di numerosi volontari.

Il filo conduttore della manifestazione è quella di dare l’opportunità alle band emergenti di far conoscere la propria musica, su un palco con un service professionale in apertura a band celebri a livello nazionale, con la speranza di accogliere al festival un nutrito pubblico interessato all’ascolto ed al contesto. La sua formula rimane immutata nel corso delle edizioni: associa musica, natura e cultura con lo scopo di offrire tanto sano divertimento.

ruderirock ha avuto l’onore di ospitare band come gli Iron Mais, una band folk rock lombarda diventata famosa nel 2015 grazie a X-factor. Il cantautore folk rock piacentino, Daniele Ronda noto per la collaborazione con Nek. I Gran Bal Dub progetto tra Sergio Berardo cantante fondatore dei Lou Dalfin e Madaski polistrumentista, fondatore degli Africa Unite. I Monaci del Surf, i Rezophonic (un gruppo con il quale abbiamo collaborato per la realizzazione di un progetto idrico in Kenya) per il quale si è esibita Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil e conosciuta meglio nel programma televisivo The Voice, i Lou Tapage, i giovani torinesi Eugenio in Via Di Gioia sempre più famosi in Italia, Alteria (speaker di Radio Freccia), Anudo, Shandon una band italiana ska core e punk rock, oltre a dj Aladyn di radio Deejay e dj Toky di Virgin Radio, e gli Avanzi di Balera, ma anche molte band emergenti scelte dallo staff e provenienti da tutt’Italia. Ogni anno sono inoltre stati proposti laboratori creativi per bambini mentre artisti e artigiani hanno esposto le loro creazioni.

La quinta edizione di ruderirock si svolgerà sabato 22 giugno in concomitanza con i festeggiamenti patronali di San Luigi.

Dalle ore 14.30 Ruderilab laboratori con colori, musica e natura per bambini da 0 a 99 anni, a seguire Ludobus, raduno dei gemelli in collaborazione con l’associazione Radio Centallo.

Dalle ore 21 live Cara Calma, gruppo rock di Brescia, nato nel 2017 presenteranno il loro secondo album: “Souvenir”. I Boschi Bruciano, band locale originaria di Saluzzo formata da quattro amici, porteranno sul palco la loro musica alternative rock. Omar Pedrini, frontman dei Timoria con “Viaggio Senza Vento”, lo storico album uscito nel 1993. Ruderirock sarà una tappa del tour 2019 concepito per celebrare dal vivo il 25° Anniversario del famoso disco. Pedrini torna a far emozionare i fan storici dei Timoria, ma anche per farsi conoscere dalle nuove generazioni, rafforzando il proprio posto tra i dischi che hanno fatto la storia della musica italiana. In chiusura di serata, DJ set Tutta Fuffa che farà ballare fino a notte fonda!

L’Ingresso al festival è gratuito. E’ prevista, come negli scorsi anni, un’area campeggio gratuita e servizio bar con food a km 0, birra e cocktail e sarà inoltre proposta per cena la grigliata di carne su prenotazione. Fin dal pomeriggio bancarelle vintage e handmade di artigiani ed hobbisti coloreranno il parco. In caso di pioggia i concerti si svolgeranno al coperto.

Per informazioni e aggiornamenti seguire la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/ruderirock, scrivere a ruderirock@gmail.com oppure telefonare a Luca 347/3102110.

Grande novità di quest’anno è la 1^ edizione del Festival Musicale RUDERIDANCE all’interno di ruderirock festival.

Da un’idea di Paolo Don & Proloco Villafalletto, venerdì 21 giugno, le migliori hit del momento, i suoni più caldi del 2019, la musica che ti fa ballare fino al mattino saranno protagoniste al parco del Maira.

Guest DJ: Dj Marco Gandolfo FROM VIN TAGE, DON PAOLO DJ, Voice Fabio Sanfile,
Supported by Dj Elia, il DJ più amato dalle donne italiane.

L’ingresso è libero, possibilità di cenare su prenotazione. Per tutta la serata servizio bar e food.

Info e prenotazioni: 348/7251725 – 338/2695674