Il cuneese Lorenzo Romano vince la RollEurope 2019, gara di skiroll più alta d’Europa




L’atleta del C.S. Carabinieri, testimonial dell’evento, ha chiuso con il tempo di 1h29’33” questa prima edizione
Jausiers in Ubaye. Lo scorso sabato 22 giugno a Jausiers in Ubaye, sul Colle della Bonette, è andata in scena la prima prima edizione della gara di skiroll più alta d’Europa. Ad aggiudicarsela il cuneese della Valle Stura Lorenzo Romano, atleta del C.S. Carabinieri che ha chiuso la RollEurope 2019 in 1h29’33”.
Ad organizzare la gara tre giovani studenti che dovevano organizzare un evento come tesi di laurea per l’università. Quindi hanno pensato a qualcosa di inedito come una gara di skiroll su quella che è la strada carrozzabile più alta d’Europa ovvero il Colle della Bonette con i suoi 2803 m di quota.
Oltre ad aver vinto la gara Lorenzo Dadà Romano è stato anche testimonial dell’evento. Abbiamo raggiunto Lorenzo per farci raccontare come è nata questa collaborazione: “Ai tre studenti serviva qualche consiglio tecnico oltre che un testimonial. Siccome ero già il padrino della transfrontaliera, gara di sci di fondo che si è svolta lo scorso febbraio sempre nella Vallée de l’Ubayee, hanno chiesto a me di ricoprire questo ruolo. Così fin fa marzo ci siamo messi al lavoro per pianificare questa prima edizione della RollEurope 2019.”
Tre differenti modalità tra cui gli iscritti hanno potuto scegliere: in solo, in duo o a staffetta di 4 per i più giovani, suddividendo così la fatica rispettivamente in 12 e 6 km individuali. Una sessantina i partecipanti al via.
La gara è stata un grande successo, gli italiani davvero numerosi grazie alla partecipazione del Comitato AOC, tra cui Alberto Piasco e Christian Lorenzi, alcuni giovani biatleti tesserati per le fiamme gialle, Stefano canavese e Matteo Vegezzi Bossi) e poi gli sci club locali come il Valle Stura, le Alpi Marittime, il Valle Pesio e lo SkiAvis più alcuni appassionati che sono arrivati addirittura da Parigi, dalla Svizzera e dalle Dolomiti italiane.
Oltre alla vittoria di Romano anche quella del duo Alberto Piasco e Christian Lorenzi, e quella a 4 con Martino Carollo, Andrea Gastaldi, Filippo Tranchero e Lorenzo Castoldi.
Al termine della competizione, in seguito alla premiazioni, presso il parco acquatico di Jausiers si sono svolte varie attività ludiche.
Nel video le spettacolari immagini di questa gara ripresa da una troupe professionista.
https://www.facebook.com/Rolleurope/videos/329388037992182/UzpfSTE5MjA5ODM5MzQ2ODk4MjI6MjMyODkzNjA2NzIyNzkzOA/