domenica 30 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 giugno 2019 | 08:08
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1997 pubblicato il primo capitolo di Harry Potter: un adolescente occhialuto con una cicatrice a forma di saetta sulla fronte che scopre di avere poteri magici. È il protagonista di Harry Potter e la pietra filosofale, il fortunato maghetto creato dalla penna della scrittrice inglese Joanne K. Rowling

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
Santi Primi Martiri della Chiesa romana
San Marziale di Limoges, vescovo e confessore.
San Teobaldo di Provins, sacerdote ed eremita.

Avvenimenti
1934 – Reprimere ogni forma di dissenso interno al regime nazista e al folle progetto di conquista di Adolf Hitler. Obiettivo che spinse quest’ultimo a ordinare il Röhm-Putsch, ossia l’epurazione di centinaia tra vertici delle Squadre d’assalto, oppositori ed ex compagni politici del Führer. Passata alla storia come Notte dei lunghi coltelli, il blitz fu posto in atto dalla Gestapo e dalle SS, nella notte tra il 29 e il 30 giugno 1934. Si parlò ufficialmente di 71 persone assassinate, ma il numero doveva essere ben più alto e stimato tra 150 e 200.
1936 – Viene pubblicato Via col vento, di Margaret Mitchell.
1953 – Inizia la produzione di Chevrolet Corvette: è considerata la supercar per eccellenza negli Stati Uniti ed è la macchina sportiva di punta della General Motors.
1997 – Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter: un adolescente occhialuto con una cicatrice a forma di saetta sulla fronte che scopre di avere poteri magici. È il protagonista di Harry Potter e la pietra filosofale, il fortunato maghetto creato dalla penna della scrittrice inglese Joanne K. Rowling. Un successo inatteso per la piccola casa editrice Bloomsbury che ci ha visto giusto, scommettendo su un’autrice fino a quel momento sconosciuta e che si era vista rifiutare il suo libro da editori più quotati. Del resto, l’allora 32enne non aveva pubblicato nulla di suo. Per la Rowling è l’inizio di un successo planetario che con sette libri, pubblicati nell’arco di dieci anni e tradotti in 80 lingue (finanche in latino e in greco antico), la vede arrivare ad essere la terza autrice donna per numero di copie vendute (500 milioni). Un marchio miliardario reso ancor più redditizio dalle trasposizioni cinematografiche ricavate dalla Warner Bros, con otto film in totale (la trama dell’ultimo libro viene sviluppata in due pellicole).

Nati in questo giorno
Mike Tyson – E’ un ex pugile nella categoria pesi massimi, molto noto alle cronache anche per la sua vita sgregolata. Tra gli atleti più pagati negli anni Ottanta e Novanta, ha mandato KO l’avversario in 44 dei 50 incontri vinti. Compie oggi 53 anni.
Lea Massari – Romana de Roma, come si usa dire all’ombra del Colosseo, all’anagrafe è registrata come Anna Maria Massatani. Con il nome d’arte Lea Massari si è fatta apprezzare come attrice di cinema, teatro e tv prima di ritirarsi a vita privata. Tra i riconoscimenti di maggior rilievo, un David di Donatello nel 1962 per l’interpretazione in Una vita difficile, al fianco di Alberto Sordi; un Nastro d’argento nel 1979 come “migliore attrice non protagonista” in Cristo si è fermato a Eboli, diretto da Francesco Rosi (tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Levi). Festeggia oggi 86 anni.

Eventi sportivi
2002 – Nello stadio di Yokohama, in Giappone, con una doppietta di Ronaldo, il Brasile vince la finale contro la Germania, arbitrata dall’italiano Collina, e conquista il suo quinto titolo mondiale. La FIFA World Cup è per la prima volta organizzata da due nazioni, Corea del Sud e Giappone. Per il Brasile è una vittoria che vale la quinta stella sulla maglia (i precedenti sono nel 1958, 1962, 1970 e 1994).

Proverbio/Citazione
Trenta giorni a novembre con april, giugno e settembre.
“Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono.” Joanne K. Rowling