giovedì 27 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 giugno 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il primo bancomat entra in funzione a Londra il 27 giugno del 1967. Non erano ancora i tempi delle carte plastificate, quindi per farlo funzionare si adoperava uno speciale assegno recante un numero identificativo dell’utente. In Italia nove anni dopo e la prima a dotarsene fu la Cassa di Risparmio di Ferrara

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
San Cirillo d’Alessandria, vescovo e dottore della Chiesa.
Sant’Adeodato di Napoli, vescovo.
Sant’Arialdo di Milano, diacono e martire.

Avvenimenti
1861 – In Italia viene costituito il Corpo Veterinario dell’Esercito.
1871 – Lo yen diventa la moneta corrente del Giappone.
1967 – Il primo bancomat entra in funzione a Londra. Il primo sportello automatico, per gli inglesi l’Automated teller machine (ATM), entrò in funzione a Enfield Town (zona nord di Londra), il 27 giugno del 1967. Non erano ancora i tempi delle carte plastificate, quindi per farlo funzionare si adoperava uno speciale assegno recante un numero identificativo dell’utente. L’apparecchio comparve in Italia nove anni dopo e la prima a dotarsene fu la Cassa di Risparmio di Ferrara.
1980 – Strage di Ustica. È uno dei grandi misteri irrisolti dell’Italia repubblicana. Dopo decenni di indagini, perizie e processi non sono state ancora accertate le cause che hanno portato al disastro del DC9 Itavia diretto a Palermo, in cui persero la vita 81 persone (di cui 13 bambini). Partito intorno alle 20 da Bologna, un’ora dopo, in prossimità dell’Isola di Ustica, se ne persero le tracce.

Nati in questo giorno
Fabrizio Miccoli – E’ stato un calciatore simbolo del Palermo, dove ha giocato dal 2007 al 2013. In sei stagioni in serie A, con la maglia rosanera ha collezionato 165 presenze e 74 reti. Compie 40 anni.
Alberto Bevilacqua (1934/2013) – E’ stato un noto scrittore, regista e sceneggiatore italiano, stimato anche come poeta e giornalista.

Eventi sportivi
1899 – Il più alto punteggio nel cricket. AEJ Collins con 628 punti realizza, a soli 14 anni e in quattro giorni di gara, il più alto punteggio in assoluto registrato nel cricket. Negli anni successivi abbraccia la carriera militare, continuando a giocare anche a calcio e rugby. Muore in un’azione di guerra nel 1914, in Francia.

Proverbio/Citazione
Di giugno falce in pugno e se non è in pugno bene luglio ne viene.
“Nella vita non ho più ambizioni perché ho fatto davvero di tutto, tranne il ballerino classico e il fantino.” Bud Spencer