giovedì 20 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 giugno 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

All’ insegnante inglese Edward Prew venne l’idea di adattare per l’automobile il tachimetro utilizzato fino a quel momento esclusivamente sui treni. Un’intuizione geniale che segnò per sempre il mondo dei veicoli a motore, sui quali questo strumento è universalmente installato per misurare la velocità istantanea. Era il 1896

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantatre minuti.

Santi del giorno
Sant’Ettore, martire.
San Silverio, martire.
San Lucano, vescovo.

Avvenimenti
1890 – La vita come opera d’arte, vissuta nel culto della bellezza estetica e del puro edonismo. Un concetto alla base della produzione letteraria di Oscar Wilde e portato alle estreme conseguenze nel suo capolavoro assoluto, Il ritratto di Dorian Gray, pubblicato nel 1890 sul numero di giugno di Lippincott’s Monthly Magazine, mensile di letteratura molto diffuso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti d’America.
1896 – Invenzione del tachimetro per automobili. A un insegnante inglese, Edward Prew, venne l’idea di adattare per l’automobile il tachimetro utilizzato fino a quel momento esclusivamente sui treni. Un’intuizione geniale che segnò per sempre il mondo dei veicoli a motore, sui quali questo strumento è universalmente installato per misurare la velocità istantanea.
2001 – Nasce la Wikimedia Foundation. Jimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line Wikipedia, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che incoraggiasse la crescita di contenuti liberi, cui tutti avrebbero dovuto avere accesso gratuito. Fornita di oltre 400 server, Wikimedia Foundation si sostiene annualmente grazie alle donazioni volontarie degli utenti, sollecitate con appelli di Wales miranti a sottolineare l’importanza di conservare l’indipendenza del progetto da qualsiasi interesse economico o di altro tipo.
1975 – Esce nelle sale Lo squalo.

Nati in questo giorno
Nicole Kidman – Sguardo di ghiaccio e fascino intenso è la formula vincente della sua luminosa carriera di attrice, completata dall’Oscar come “miglior attrice protagonista” conquistato nel 2003 con “The Hours”. Festeggia oggi 52 anni.
Lionel Richie – E’ un cantante e attore di fama internazionale. Già frontman dei “Commodores”, da solista ha venduto oltre 100 milioni di dischi. Tra le sue canzoni più famose c’è “We Are The World”, scritta con Michael Jackson a scopo benefico contro la fame in Africa che vendette oltre 20 milioni di copie e raccolse 50 milioni di dollari, e “Say You Say Me” per il film “Il sole a mezzanotte” diretto da Taylor Hackford con la quale si aggiudicò il Premio Oscar nel 1986. Compie oggi 70 anni.

Eventi sportivi
2012 – Conclusi gli Europei di scherma. Nel PalaBorsani di Legnano (in provincia di Milano) dal 15 al 20 giugno si svolse la 25ª edizione del Campionato europeo di scherma, con un programma comprendente 12 gare di fioretto, sciabola e spada, individuali e a squadre, maschili e femminili. L’Italia è seconda nel medagliere finale con due ori e due bronzi. Dal fioretto a squadre i due ori: in quello femminile con Valentina Vezzali, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca (riserva Ilaria Salvatori); in quello maschile con Valerio Aspromonte, Andrea Baldini e Andrea Cassarà (riserva Giorgio Avola). I due terzi posti arrivarono da Arianna Errigo, bronzo nel fioretto, e dalla sciabola femminile a squadre con Ilaria Bianco, Gioia Marzocca e Irene Vecchi (riserva Alessandra Lucchino).

Proverbio/Citazione
Aprile non t’alleggerire, maggio non ti fidare, giugno fai come ti pare.
“Quando abbandoni il desiderio di controllare il tuo futuro, puoi essere più felice.” Nicole Kidman