lunedì 17 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 giugno 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Buon compleanno alla marciatrice cuneese campionessa olimpica Elisa Rigaudo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
Sant’Adolfo, vescovo.
Santi Nicandro e Marciano, martiri.
San Ranieri di Pisa.

Avvenimenti
1885 – La Statua della Libertà arriva a New York.
1905 – Volo del primo dirigibile italiano. Circa 150mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi, fatti arrivare da varie parti d’Europa, con cui costruì l’Aeronave Italia, primo dirigibile italiano ad alzarsi in volo.
1972 – Scandalo Watergate. Un vigilante scopre cinque scassinatori in azione nella sede del Partito Democratico al Watergate Hotel di Washington. Ben presto la polizia si rende conto di non trovarsi di fronte a un banale tentativo di furto, ma a una vera e propria azione di spionaggio orchestrata dallo staff del presidente Richard Nixon, membro del Partito Repubblicano, poi costretto alle dimissioni.
1983 – Caso Tortora. Alle 4 del mattino di un venerdì di giugno, i Carabinieri bussano alla porta del noto presentatore televisivo Enzo Tortora, presso l’Hotel Plaza di Roma. Per lui scattano le manette con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. Per Tortora, all’apice della carriera grazie al successo della trasmissione Portobello, inizia una lunga odissea giudiziaria destinata a concludersi quattro anni più tardi con la piena assoluzione. Si scopre che il castello delle accuse reggeva su un cognome, Tortona, trovato nell’agendina rossa di un camorrista e confuso con quello del presentatore. La vicenda Tortora resta, nell’immaginario collettivo, il più eclatante caso di mala giustizia nei confronti di un cittadino.

Nati in questo giorno
Elisa Rigaudo – L’atleta cuneese specializzata nella marcia. Corre per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle ed è allenata dal 2000 da un altro campione di questa disciplina come Sandro Damilano. I suoi migliori piazzamenti internazionali, ottenuti nella marcia 20 km, sono il terzo posto agli Europei di Göteborg 2006 e il bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, sotto una forte pioggia. Compie oggi 39 anni.
Ken Loach – L’impegno sociale e il rifiuto della società borghese e capitalistica connotano il cinema di uno dei più autorevoli registi contemporanei, stimato da pubblico e critica, inviso a politici e governanti. Festeggia 83 anni.

Eventi sportivi
1970 – La partita del secolo (il Novecento!) è Italia – Germania Ovest 4-3, semifinale dei Mondiali di calcio di Messico ’70, giocata nello stadio Azteca di Città del Messico. Il risultato memorabile è 4 a 3, l’Italia, dopo trentadue anni, è in finale di Coppa Rimet e la notte è tutta azzurra, con la gioia degli sportivi scesi in strada e nelle piazze a festeggiare.

Proverbio/Citazione
Giugno ha tesori in pugno: raccolti e promozioni, nozze e delusioni.
“Dunque, dove eravamo rimasti? Potrei dire moltissime cose e ne dirò poche. Una me la consentirete: molta gente ha vissuto con me, ha sofferto con me questi terribili anni. Molta gente mi ha offerto quello che poteva, per esempio ha pregato per me, e io questo non lo dimenticherò mai. E questo “grazie” a questa cara, buona gente, dovete consentirmi di dirlo. L’ho detto, e un’altra cosa aggiungo: io sono qui, e lo so anche, per parlare per conto di quelli che parlare non possono, e sono molti, e sono troppi; sarò qui, resterò qui, anche per loro. Ed ora cominciamo, come facevamo esattamente una volta.” Enzo Tortora