sabato 15 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 giugno 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Viene fondata a Milano la Croce Rossa Italiana, nel 1864 per iniziativa del “Comitato Medico Milanese” dell’Associazione Medica Italiana

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Vito, adolescente martire, è il protettore di attori, ballerini, epilettici e lattonieri.
Santa Germana Cousin, vergine.
Sant’Amos profeta.

Avvenimenti
1667 – La prima trasfusione di sangue su un umano viene eseguita dal dottor Jean Baptiste. Egli trasfuse con successo del sangue di pecora in un ragazzo di 15 anni.
1864 – Fondazione della Croce Rossa Italiana: Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra: con questo nome nasce a Milano, per iniziativa del “Comitato Medico Milanese” dell’Associazione Medica Italiana, la Croce Rossa Italiana.
1939 – Nel giugno del 1939 l’inventore Julian Kahn mise in commercio la prima bomboletta spray usa-e-getta, che fu utilizzata subito per applicazioni importanti. Nel corso della Seconda guerra mondiale venne utilizzata come insetticida per uccidere gli insetti portatori di malaria.
1977 – Primo singolo di Vasco Rossi. Dopo aver trasmesso le sue canzoni su Punto radio, da lui fondata nel 1975 (terza radio libera nella storia d’Italia), l’allora 25enne Vasco Rossi debutta sulla scena discografica con il 45 giri Jenny/Silvia, edito dalla Borgatti, piccola etichetta specializzata nel genere “liscio”.

Nati in questo giorno
Helen Hunt – Dalla commedia romantica alle prove più drammatiche il suo talento non è mai stato indubbio, ottenendo il massimo riconoscimento nel 1998 con l’Oscar come “miglior attrice protagonista” per Qualcosa è cambiato. Festeggia 56 anni.
Alberto Sordi (1920/2003) – L’essere italiano nel bene e nel male. È stata la cifra distintiva della cinquantennale carriera di attore e regista dell’Albertone nazionale, tra i maggiori interpreti della commedia all’italiana.

Eventi sportivi
2018 – Robbie Williams è stato protagonista della cerimonia d’apertura dei Mondiali di calcio allo stadio Luzhniki di Mosca.

Proverbio/Citazione
Per san Vito il merlo becca moglie e marito.
“La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto”. Alberto Sordi