mercoledì 12 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 giugno 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Evento storico, nel 2017, per la prima volta il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, fa visita al Coni

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Sant’Onofrio, eremita, è il protettore dei lavoratori e dei commercianti di tessuti.
San Gaspare Bertoni, sacerdote.
Beata Maria Candida dell’Eucaristia, carmelitana scalza.

Avvenimenti
1942 – Anna Frank inizia il suo diario. “Subito dopo le sette andai da papà e mamma e poi nel salotto per spacchettare i miei regalucci. Il primo che mi apparve fosti tu, forse uno dei più belli fra i miei doni”. Inaugurando il suo diario la piccola Anna Frank, tedesca di nascita ma olandese d’adozione, racconta l’emozione del risveglio nel giorno del suo tredicesimo compleanno e l’attesa di scartare i regali, tra i quali scopre con felice sorpresa un diario.
1967 – Prima sonda su Venere. Venera fu la prima sonda spaziale ad entrare nell’atmosfera di un altro pianeta e a registrare dei dati. Lanciata dall’Unione Sovietica, nonostante il danneggiamento subito durante la ricognizione riportò informazioni preziose sull’atmosfera venusiana, rivelandone la composizione in maggioranza di anidride carbonica e in minima parte di azoto.
1981 – Indiana Jones debutta sul grande schermo. Ultimate le fatiche di Guerre stellari, George Lucas sfornò il primo capitolo di un’altra saga destinata ad entrare nella storia del cinema d’avventura… quella di Indiana Jones!
2015 – Esce nelle sale Jurassic World.

Nati in questo giorno
Francesco Renga – Abile cantautore e voce tra le più possenti dell’attuale panorama della musica leggera italiana, Pierfrancesco Renga è nato ad Udine ma è da Brescia che prende avvio la sua parabola artistica. Compie 51 anni.
Margherita Hack (1922/2013) – Insigne scienziata e divulgatrice, ha speso una vita intera in difesa della laicità e dell’indipendenza della ricerca scientifica. Temi che animarono il suo parallelo impegno in politica nell’area del centrosinistra.

Eventi sportivi
2017 – È un evento storico, perché in settantuno anni di Repubblica il Presidente non ha mai fatto visita al Coni: di solito, ricorda Malagò, “siamo noi con i nostri atleti che andiamo al Quirinale, com’è giusto che sia”. Lo scenario è straordinariamente suggestivo, lo Stadio dei marmi, e davanti a Sergio Mattarella c’è davvero tutto il nostro sport: i presidenti delle federazioni sportive e paralimpiche, degli enti di promozione sportiva, dei comitati regionali e tanti atleti e tecnici che hanno fatto la storia, da Benvenuti a Rivera, da Pietrangeli a Meneghin, e anche molti campioni di oggi. In tutto, tra ori, argenti e bronzi di Olimpiadi, Mondiali ed Europei, ci sono 602 medaglie.

Proverbio/Citazione
Per San Barnaba, l’uva viene e il fiore va.
“E’ così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste.” Margherita Hack