domenica 9 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 giugno 2019 | 08:17
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Alla sua prima partecipazione Fausto Coppi ha centrato un prestigioso traguardo sportivo, giovane ventenne ha vinto la ventottesima edizione del Giro d’Italia, nel 1940. Rimane tuttora il più giovane vincitore della corsa rosa

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:18. Durata del giorno quindici ore e trentasette minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Sant’Efrem, diacono e dottore della chiesa.
San Columba di Iona, abate.
Beata Anna Maria Taigi, madre.

Avvenimenti
1588 – Posa della prima pietra del nuovo ponte di Rialto a Venezia.
1815 – Fine Congresso di Vienna. Ridisegnare l’assetto dell’Europa dopo la caduta dell’impero napoleonico fu l’obiettivo dei lavori del Congresso, che riunì a Vienna i capi di stato delle quattro potenze vincitrici (Austria, Regno Unito, Prussia e Russia), insieme ai rappresentanti delle altre nazioni, Francia in primis.
1934 – L’esordio di Paperino. Un papero e un maiale, membri del Circolo dei pigri, trascorrono le loro giornate scansando ogni fatica. Per questo di fronte alle ripetute richieste di aiuto di una gallinella, impegnata nella semina e nella raccolta del grano, si fingono debilitati da un fastidioso mal di pancia. È il soggetto de La Gallinella saggia, cartone animato prodotto dalla Walt Disney e pubblicato il 9 giugno del 1934, in cui esordisce il celebre Donald Duck, conosciuto dal pubblico italiano semplicemente come Paolino Paperino, e Meo Porcello che resterà per lungo tempo un inseparabile compagno d’avventure.
1985 – Esce l’album La vita è adesso di Claudio Baglioni, il disco più venduto in Italia con oltre 3.800.000 copie vendute.

Nati in questo giorno
Johnny Depp – Da creatura fiabesca a pirata, da cioccolatiere a gangster, quando recita lui le emozioni sono garantite. Gli manca solo l’Oscar, tre volte sfiorato, per coronare una carriera da divo e da sex symbol tra i più osannati del cinema mondiale, suggellata dall’intitolazione di una stella sulla prestigiosa Hollywood Walk of Fame. 56 anni per la stella di Hollywood.
Milena Gabanelli – È la freelance più famosa d’Italia, conduttrice di un programma (dal 1997 al 2016) che, a detta di molti, rappresenta il non plus ultra del giornalismo d’inchiesta e del concetto di “servizio pubblico”. Festeggia oggi 65 anni.

Eventi sportivi
1940 – Prima vittoria di Fausto Coppi. Un giovane ventenne ha vinto la ventottesima edizione del Giro d’Italia, svoltosi in venti tappe dal 17 maggio al 9 giugno 1940, per un percorso totale di 3574 km. Alla sua prima partecipazione Fausto Coppi ha centrato un prestigioso traguardo sportivo, rimane tuttora il più giovane vincitore della corsa rosa. Diventerà uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi.

Proverbio/Citazione
Quando imbrocca d’aprile, vacci col barile; quando imbrocca di maggio, vacci per assaggio; quando imbrocca di giugno, vacci col pugno.
“Non fare domande, e non ti verranno dette bugie.” Charles Dickens