sabato 8 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 giugno 2019 | 08:12
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Dopo anni di polemiche e di lavori, non solo negli stadi e nelle città interessate dalla importante quanto attesa manifestazione calcistica iniziano i Mondiali di Italia ’90. Cerimonia di apertura nel pomeriggio allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:17. Durata del giorno quindici ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
Beato Nicola da Gesturi, cappuccino.
San Medardo, vescovo.
San Fortunato di Fano, vescovo.

Avvenimenti
570 – Alla Mecca viene fondato l’Islam.
1949 – Orwell pubblica 1984. In un’Europa segnata profondamente dalle dittature oscurantiste di stampo fascista e comunista, il mondo culturale è scosso dal grande capolavoro di George Orwell! In esso dipinge una società del futuro dove l’autorità (esercitata dal “partito unico” per conto del Grande Fratello, personaggio che nessuno ha mai visto) controlla ogni aspetto della vita umana, finanche il modo di pensare e di esprimersi.
1984 – Esce nelle sale Ghostbusters – Acchiappafantasmi.
1987 – Telefono Azzurro attiva la prima linea. Una voce che risponde alle richieste di aiuto dei bambini vittime di violenza tra le mura domestiche. Con quest’obiettivo Ernesto Caffo, a quel tempo professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena, diede vita a Bologna all’associazione, attivando la prima linea telefonica d’emergenza.

Nati in questo giorno
Bonnie Tyler – Cantante britannica, il suo vero nome è Gaynor Hopkins. Considerata la first lady del rock internazionale e la più bella voce della musica inglese, la sua carriera dura da quattro decenni. Festeggia 66 anni.
Kathy Baker – Star del piccolo schermo, in carriera vanta tre Emmy, il più importante premio televisivo a livello internazionale (l’equivalente televisivo del premio Oscar), e un Golden Globe come migliore attrice per la serie TV drammatica La famiglia Brock. Compie 72 anni.

Eventi sportivi
11990 – Iniziano i Mondiali di Italia ’90, dopo anni di polemiche e di lavori, non solo negli stadi e nelle città interessate dalla importante quanto attesa manifestazione calcistica. L’ultimo Campionato mondiale nel Belpaese risale al 1934, vinto dalla Nazionale di Vittorio Pozzo. La cerimonia di apertura del Mondiale si svolge nel pomeriggio allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, con Gianna Nannini ed Edoardo Bennato che cantano “Un’estate italiana” (nota anche come “Notti Magiche”), una sfilata di modelli e un concerto del maestro Riccardo Muti. Alle 18 di venerdì 8 giugno, per la partita inaugurale, scendono in campo l’Argentina di Maradona, campione in carica, e il Camerun.

Proverbio/Citazione
Se marzo non marzeggia, giugno non festeggia.
“Il mio trionfo mi sorprende da cinquant’anni. Sono fuori moda.” Corrado Mantoni