venerdì 7 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 giugno 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La Città del Vaticano, la nazione più piccola del mondo, custode da oltre due millenni della cristianità, nacque nell’Italia mussoliniana, creando un’eccezione unica al mondo sulla natura giuridica degli Stati, 90 anni fa

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:16. Durata del giorno quindici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
San Roberto di Newminster, abate.
Sant’Antonio Maria Gianelli, vescovo.
Beata Anna di San Bartolomeo, vergine.

Avvenimenti
1340 – Fondata la città di Rotterdam. Il porto d’Europa per eccellenza, patria del grande umanista e filosofo Erasmo, acquisì la dignità di città nell’Olanda preasburgica del XIV secolo.
1874 – Inaugurazione del Teatro Politeama di Palermo con I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini.
1892 – Benjamin Harrison diventa il primo Presidente degli Stati Uniti a presenziare ad una partita di baseball.
1929 – Nasce lo Stato della Città del Vaticano. La nazione più piccola del mondo, custode da oltre due millenni della cristianità, nacque nell’Italia mussoliniana, creando un’eccezione unica al mondo sulla natura giuridica degli Stati.

Nati in questo giorno
Prince (1958/2016) – Da molti osannato come il “Re del pop”, in carriera ha venduto circa 80 milioni di dischi e, nel 2004, è stato inserito dalla rivista americana “Rolling Stone” al 27º posto nella lista dei 100 artisti più importanti della storia.
Tom Jones – Artista internazionale che a suon di hits e dischi venduti (più di 80 milioni in oltre mezzo secolo di carriera) si è guadagnato, nel 1989, una stella sulla mitica “Hollywood Walk of Fame”. Festeggia oggi 79 anni.

Eventi sportivi
1998 – Marco Pantani vince l’81° Giro d’Italia, composto da 22 tappe con un percorso totale di 3811 km. Il famoso “pirata” del ciclismo italiano è maglia rosa già dopo la 17ª tappa. La corsa è partita il 16 maggio da Nizza (Francia) e i corridori sono arrivati a Milano il 7 giugno.

Proverbio/Citazione
In giugno, in bene o in male, c’è sempre un temporale.
“Sono costantemente impegnato con e per la musica. E’ parte del mio DNA.” Prince