giovedì 6 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 giugno 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasce a New York, nel 1946, la Basketball Association of America (BAA), che poi, nell’agosto del 1949, si fonde con la National Basketball League, dando vita alla National Basketball Association. La NBA organizza il più famoso e ricco campionato di basket al mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:15. Durata del giorno quindici ore e trentaquattro minuti.

Santi del giorno
San Norberto, vescovo, è il protettore delle partorienti.
Santa Paolina, martire.
San Gilberto, eremita ed abate in Alvernia.

Avvenimenti
1925 – Viene fondata la Chrysler Corporation.
1933 – Primo drive-in. Uno spazio di terra, uno schermo gigante e un altoparlante per ogni posto auto. Così Richard Hollingshead inaugurò a Camden, New Jersey, il primo drive-in della storia.
1944 – Inizia lo sbarco in Normandia. Operazione Overlord. Nome in codice dello sbarco militare più imponente della storia, che oltre a determinare le sorti della Seconda guerra mondiale, influì sulla geografia politica dell’Europa fino al crollo del Muro di Berlino.
1984 – Inventato il videogioco Tetris. Una realtà da costruire con tanti mattoncini colorati che piovono dall’alto e che vanno incastrati con rapidità e precisione. È la mission di Tetris, videogioco tra i più popolari e longevi della storia. A inventarlo, per caso, fu il programmatore russo Aleksej Pažitnov.

Nati in questo giorno
Björn Borg – Noto tennista svedere degli anni Settanta e Ottanta, ha dominato in particolare la scena tennistica mondiale nel triennio 1977/80. Successivamente è stata importante e spettacolare la competizione con un altro grande campione: l’americano John McEnroe. Dal 23 agosto 1977 è stato al numero uno del ranking ATP per sei volte per un totale di 109 settimane. Ha vinto sei volte il torneo francese di Roland Garros, cinque volte Wimbledon e quattro volte gli US Open. Ha conquistato la Coppa Davis nel 1975.
Dal 1988 al 1992 è stato sposato con la cantante italiana Loredana Berté.
Thomas Mann (1875/1955) – Autore tra i più rappresentativi e influenti del Novecento, con lo stile complesso e ricco di sfumature seppe innovare il romanzo.

Eventi sportivi
1946 – Nasce a New York la Basketball Association of America (BAA), che poi, nell’agosto del 1949, si fonde con la National Basketball League, dando vita alla National Basketball Association. La NBA organizza il più famoso e ricco campionato di basket al mondo.

Proverbio/Citazione
Giugno ventoso, porta presto il grano sull’aia.
“Ogni volta che un uomo difende un ideale, agisce per migliorare il destino degli altri, o lotta contro un’ingiustizia, trasmette una piccola onda di speranza.” Bobby Kennedy