mercoledì 5 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 giugno 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La vincitrice del torneo femminile di tennis del Roland Garros 2010 è per la prima volta un’italiana: Francesca Schiavone

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:15. Durata del giorno quindici ore e trentatre minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Bonifacio, vescovo e martire.
San Gualtiero, frate ospedaliero.
San Franco, eremita.

Avvenimenti
1224 – Fondazione dell’Università di Napoli. Due i motivi che spinsero Federico II, imperatore del Sacro romano impero, a fondare l’Università degli Studi di Napoli, considerata in assoluto la prima università laica in Europa di tipo statale. Da un lato formare funzionari e giuristi che migliorassero il funzionamento dell’apparato amministrativo; dall’altro garantire la formazione culturale del popolo, evitando a quest’ultimo lunghi viaggi verso altre realtà. Oggi, a secoli di distanza, nel segno di quell’antica tradizione giuridica continuano a formarsi illustri avvocati, magistrati e studiosi di diritto. Tra le innumerevoli personalità eccellenti che hanno studiato presso l’Ateneo federiciano: i filosofi Benedetto Croce e Giordano Bruno, il fondatore dei Salesiani don Bosco, il medico Giuseppe Moscati e tre ex presidenti della Repubblica Italiana (Enrico De Nicola, Giovanni Leone e Giorgio Napolitano).
1561 – Strage dei valdesi di Guardia Piemontese, popolo di lingua occitana.
1841 – Giovanni Bosco viene ordinato sacerdote.
1977 – Esce sul mercato l’Apple II il primo personale computer accessibile a tutti della storica società di informatica fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak. Comincia da qui l’era del pc e l’universo della “mela morsicata”.

Nati in questo giorno
Stefania Sandrelli – Attrice di grande fama e talento, in carriera ha conquistato diversi riconoscimenti, tra i quali il Leone d’Oro alla carriera, due David di Donatello, due Nastri d’Argento e il titolo di Cavaliere dell'”Ordre des Arts et des Lettres”, onorificenza francese conferita dal Ministero della cultura. Festeggia oggi 73 anni.
Federico Garcia Lorca (1898/1936) – Poeta tra i più insigni del Novecento europeo e principale esponente della cosiddetta età d’argento della letteratura spagnola, la raffinatezza e l’impeto dei suoi versi continuano ad affascinare i lettori di ogni tempo.

Eventi sportivi
2010 – La vincitrice del torneo femminile di tennis del Roland Garros è per la prima volta un’italiana: Francesca Schiavone. Alla vigilia è la numero 17 del ranking mondiale. Nei quarti di finale supera la numero tre al mondo, Caroline Wozniacki, mentre in semifinale si avvantaggia del ritiro di Elena Dementieva. In finale batte Samantha Stosur, che aveva eliminato la campionessa Serena Williams. La Schiavone è così la prima italiana a vincere un torneo dello Slam, nonché la terza atleta in assoluto dopo Nicola Pietrangeli (vincitore a Parigi in due edizioni nel 1959 e 1960) e Adriano Panatta (ancora a Parigi, 1976). Questa vittoria in Francia, la prima anche di una donna non nelle prime dieci posizioni del ranking mondiale, le permette di risalire al sesto posto nella classifica WTA.

Proverbio/Citazione
Biondo ondeggia di giugno il grano pronto sta il contadino con falce in mano.
“La più terribile delle sensazioni è la sensazione di aver perso la speranza.” Federico Garcia Lorca