martedì 4 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 giugno 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il tipico formaggio erborinato Roquefort viene creato in una grotta nei pressi di Roquefort-sur-Soulzon, nella Francia centrale già nel 1070

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:14. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
San Quirino di Siscia, vescovo.
San Francesco Caracciolo, sacerdote.
San Gualtiero, abate del monastero di Servigliano.

Avvenimenti
1070 – Il tipico formaggio erborinato Roquefort viene creato in una grotta nei pressi di Roquefort-sur-Soulzon, nella Francia centrale.
1783 – Primo volo di una mongolfiera. Cinque secoli dopo le mongolfiere di carta utilizzate in Cina per segnalazioni militari, nella Francia prerivoluzionaria si sollevò nel cielo un pallone alimentato ad aria calda, che da semplice spettacolo per gli occhi si trasformò in un mezzo di trasporto per gli uomini. L’idea nacque dai fratelli Montgolfier.
1984 – Pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen. Un uomo in jeans e con un berretto rosso in tasca, voltato di spalle sullo sfondo della bandiera degli USA. Con questa storica copertina debuttò nei negozi Born in the U.S.A., settimo album di Bruce Springsteen. Da quel 4 giugno del 1984 il mondo cominciò ad impazzire per il “boss del rock”.
1989 – I dimostranti di Piazza Tiananmen, a Pechino, vengono repressi: tutto viene filmato dalle televisioni.

Nati in questo giorno
Deborah Compagnoni – E’ un’ex sciatrice alpina. Ha vinto una medaglia d’oro in tre differenti Olimpiadi (1992, 1994 e 1998). Nello slalom gigante ha dominato, tra il 1994 e il 1998, tutte le gare olimpiche e mondiali. Il suo medagliere olimpico è completato da un argento e quello mondiale contiene tre ori (slalom gigante a Sierra Nevada 1996; slalom gigante e slalom speciale a Sestriere 1997). Oltre a numerosi titoli italiani, è salita 44 volte sul podio di gare di Coppa del Mondo e nel 1997 ha conquistato quella dello slalom gigante. La Gazzetta dello Sport l’ha premiata come sportiva italiana dell’anno nel 1996, 1997 e 1998. Festeggia oggi 49 anni.
Marco Risi – Regista tra i più quotati del panorama italiano, ha dato le migliori prove di sé con i film “inchiesta” e di denuncia sociale. Compie oggi 68 anni.

Eventi sportivi
1961 – “Clamoroso al Cibali”. La radio, prima della televisione e di qualsiasi altro dispositivo ancora più moderno, è stata per decenni incontrastata regina dei pomeriggi domenicali degli sportivi italiani e soprattutto di coloro che giocavano la mitica schedina del Totocalcio. Con una durata che è stata modificata nel corso degli anni, “Tutto il calcio minuto per minuto” ha raccontato agli italiani le gesta calcistiche di centinaia di giocatori, suscitando passioni ed emozioni. Ameri, Ciotti, Ferretti, Provenzali, Luzzi (eternamente sui campi della serie B), Bortoluzzi dallo studio centrale, sono i nomi, ma i protagonisti non sono i loro visi ma le loro voci, ben impresse in diverse generazioni di tifosi. Il giornalista Enrico Ameri è sempre collegato dal campo principale e, di conseguenza, è spesso interrotto dagli aggiornamenti dei colleghi: “Scusa Ameri”, una locuzione entrata nel lessico comune. Un’altra esclamazione, Clamoroso al Cibali, attribuita al radiocronista Sandro Ciotti (purtroppo non si trova una registrazione), è diventata famosa ed è utilizzata per indicare una vittoria contro ogni pronostico. A Catania, i Campioni d’Europa dell’Internazionale scendono in campo, consapevoli di essere ancora in corsa per lo scudetto, ma il risultato finale è incredibilmente favorevole ai padroni di casa (in rosa anche un futuro affermato giornalista sportivo: Bruno Pizzul) che giocano nello stadio Cibali del capoluogo etneo. Il 2-0 suscita nel radiocronista l’affermazione: “Clamoroso al Cibali”. Per alcuni odierni operatori radiofonici è l’emblema della fortunata trasmissione che da oltre 50 anni continua ad informare con puntualità e assoluta competenza, resistendo all’invasione, non solo più domenicale, di immagini in tempo reale.

Proverbio/Citazione
Di giugno levati il cuticugno.
“L’amore è tutto quello che sta prima e quello e che sta dopo. Magari bisognerebbe tenere più in considerazione il durante.” Massimo Troisi