lunedì 3 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 giugno 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Settantacinque anni fa nasceva la CGIL. A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:13. Durata del giorno quindici ore e trenta minuti.

Santi del giorno
Santa Clotilde, regina, è la protettrice degli zoppi.
San Carlo Lwanga e compagni, martiri.
San Cecilio di Cartagine.

Avvenimenti
1620 – A Quebec, in Canada, inizia la costruzione della più antica chiesa in pietra del Nord America, Notre-Dame-des-Anges.
1944 – Nasce la CGIL. A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale. Nasce così la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), attualmente il maggiore sindacato italiano con più di 5 milioni e 700mila iscritti.
1969 – Ultimo episodio di Star Trek. “Diario del Capitano. Data astrale 5928.5”. È l’incipit che i fedelissimi della più celebre serie televisiva di fantascienza hanno ascoltato per tre stagioni e che apre l’ultimo episodio, trasmesso dalla NBC nel 1969. L’episodio vede un antico amore del Capitano Kirk, la dottoressa Janice Lester, attirare in trappola l’ufficiale e sottoporlo a una macchina in grado di scambiare le menti di due individui.
1972 – I Pink Floyd pubblicano l’album Obscured by Clouds, colonna sonora del film francese La Vallée.

Nati in questo giorno
Rafael Nadal – E’ un noto tennista. Considerato uno dei migliori tennisti di sempre, dal 7 ottobre 2013 al 6 luglio 2014 è il numero uno della classifica ATP, posizione conquistata anche dal 18 agosto 2008 al 5 luglio 2009, e poi dal 7 giugno 2010 al 3 luglio 2011. Festeggia oggi 33 anni.
Checco Zalone – È la nuova star della comicità italiana, salito alla ribalta con il suo linguaggio politicamente scorretto e dissacrante, condito spesso da parolacce ed espressioni al limite che dividono la critica tra estimatori e detrattori. Compie oggi 42 anni.

Eventi sportivi
2017 – Finale di Champions tra Juventus e Real Madrid, a Cardiff. Sarà il Real Madrid ad aggiudicarsi la vittoria battendo la squadra italiana per 4 a 1. L’evento sportivo è ricordato in Italia perché legato alla tragedia di piazza San Carlo dove, oltre 30mila persone si sono date appuntamento per assistere alla proiezione della finale. Le indagini hanno appurato che durante lo svolgimento della partita, a seguito del comportamento di un gruppo di rapinatori che utilizzavano spray urticante per aprirsi la strada dopo aver razziato oggetti di valore tra il pubblico, si è scatenato il panico. I presenti, presi dal terrore, hanno creato una calca per fuggire, che ha provocato più di 1500 feriti e la morte di due donne: la prima dopo dodici giorni di agonia, la seconda, rimasta inizialmente tetraplegica, dopo diciotto mesi.

Proverbio/Citazione
Giugno la falce in pugno.
“Dentro un ring o fuori, non c’è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra.” Muhammad Ali