domenica 2 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 giugno 2019 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

L’Italia diventa una Repubblica, tra le due opzioni monarchia o repubblica, i cittadini scelsero la seconda con 12.717.923 voti a favore contro 10.719.284 a sostegno del regime monarchico, era il 1946

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:12. Durata del giorno quindici ore e ventinove minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Sant’Erasmo, vescovo e martire, è protettore dei naviganti e dei pescatori del Mediterraneo.
Santi Marcellino e Pietro, martiri.
Santa Blandina, vergine e schiava, martire a Lione.

Avvenimenti
1800 – Prima vaccinazione contro il vaiolo nel Nord America, a Trinity, in Terranova.
1946 – L’Italia diventa una Repubblica. In questo giorno e nel successivo si tenne un referendum per chiedere al popolo italiano quale forma di stato intendesse dare al Paese liberato dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. Tra le due opzioni monarchia o repubblica, i cittadini scelsero la seconda con 12.717.923 voti a favore contro 10.719.284 a sostegno del regime monarchico.
1953 – Incoronazione della regina Elisabetta II del Regno Unito, la prima trasmessa in diretta televisiva dalla BBC.
1989 – Prima uscita per L’attimo fuggente. “Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù”. Lo stupore e l’ammirazione dei suoi studenti accolgono le parole dell’insegnante davvero speciale, protagonista del film L’attimo fuggente.

Nati in questo giorno
Giulia Michelini – Attrice emergente del cinema italiano, giunta alla notorietà grazie alla serie televisiva Squadra antimafia – Palermo oggi, nelle cui otto stagioni partecipa quasi sempre da protagonista. Incentrato sul suo personaggio è lo spin off, andato in onda nel 2017, Rosy Abate – La serie. Compie oggi 34 anni.
Tony Hadley – E’ un cantante pop, soul e swing, famoso per essere stato il frontman degli Spandau Ballet, gruppo attivo principalmente negli anni ‘80 che ha venduto più di 25 milioni di dischi nel mondo e ha conteso la scena ai conterranei Duran Duran. Festeggia 59 anni.

Eventi sportivi
1891 – Nasce il calcio di rigore: “se un giocatore intenzionalmente sgambetta o trattiene un giocatore avversario oppure colpisce deliberatamente la palla con la mano al di qua della linea distante 12 yards dalla linea di porta, l’arbitro, anche su richiesta, potrà concedere alla squadra che ha subìto il fallo un calcio di rigore (letteralmente penalty kick)…“. Così inizia la regola sul calcio di rigore, introdotta il 2 giugno 1891 a Glasgow nel corso della riunione dell’International Football Association Board, l’organismo che dal 1886 può modificare il Regolamento di Gioco del calcio. L’IFAB è composto dai rappresentanti delle quattro Federazioni del Regno Unito, ai quali a partire dal 1958 sono stati aggiunti quattro delegati della FIFA.

Proverbio/Citazione
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.
“Libertà non fallisce ai violenti.” Giuseppe Garibaldi