sabato 1° giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 giugno 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasce la CNN, primo canale all news della storia. Era il 1980

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:12. Durata del giorno quindici ore e ventotto minuti.

Santi del giorno
San Giustino, martire, è il protettore dei filosofi.
San Giovanni Battista Scalabrini, vescovo.
Sant’Annibale di Francia, sacerdote.

Avvenimenti
1479 – Viene fondata l’Università di Copenaghen.
1495 – Il frate John Cor registra il primo lotto conosciuto di scotch whisky.
1980 – Nasce la CNN, primo canale all news della storia. Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, “emittente di notizie via cavo”), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare. Alla sua breve introduzione segue il notiziario condotto da David Walker e Lois Hart. Riconosciuto come il primo canale all news della storia (notizie h24), la CNN raggiunge un altro storico primato nel 1991: la trasmissione in diretta dell’inizio di un conflitto militare, nello specifico la Guerra del Golfo in Iraq. Grazie a una parabola satellitare fissata sul tetto di un hotel di Baghdad, l’inviato Peter Arnett commenta le immagini dell’attacco lanciato dall’esercito americano.
1984 – Al cinema “C’era una volta in America”. Di sodalizi riusciti il cinema ne ha vissuti tanti, ma quello tra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone è qualcosa di sublime. L’ultimo capolavoro che consegnano alla storia della “settima arte” è C’era una volta in America, ritratto di struggente malinconia del genere gangster, che va dall’America degli anni Venti ai favolosi anni Sessanta, passando per la fine del Proibizionismo.

Nati in questo giorno
Orietta Berti – Famosa cantante italiana, ha vinto quattro dischi d’oro, due d’argento e uno di platino, e ha venduto più di quindici milioni di dischi. Ciò che da sempre il pubblico apprezza di lei è la semplicità e la coerenza artistica, che ne hanno fatto un esempio di serietà professionale e umana. Festeggia oggi 74 anni.
Morgan Freeman – Tra i superdivi di Hollywood, attore e regista nato a Memphis, nello stato del Tennessee, premiato nel 2005 con l’Oscar al “miglior attore non protagonista” per l’interpretazione in Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Compie oggi 82 anni.

Eventi sportivi
2018 – Giornata di amichevoli tra nazionali, a Nizza. Tra i match più attesi quello tra la Francia e l’Italia. A Nizza ko degli azzurri alla seconda in panchina per Mancini. 3-1 il risultato finale con reti che portano la firma di Umtiti, Griezmann e Bonucci nel primo tempo. Nella ripresa terzo gol per Dembelé. Nelle altre sfide poker dell’Australia sulla Repubblica Ceca mentre la Bosnia Erzegovina supera la Corea del Sud. Pari a suon di gol tra Tunisia a Turchia mentre Malta di misura ha la meglio sulla Georgia. Nei vari paesi si è giocato in Africa, Brasile, Spagna, Uruguay e Venezuela.

Proverbio/Citazione
Giugno ciliegie a pugno.
“Qualunque cosa decidiamo di fare sarà quella che poi effettivamente faremo.” Morgan Freeman