Giorgia Dutto del “Bonelli” di Cuneo 2ª al Concorso Nazionale Poetico “Alda Merini”

All'evento hanno partecipato le 15.000 scuole Primarie e Secondarie d'Italia, con una grande festa nel Chiostro della Certosa di Milano alla presenza di Laura Bertassello nipote della grande poetessa milanese e di un folto pubblico composto da studenti, genitori e insegnanti

Cuneo. Con la poesia “Lode al cielo“, Giorgia Dutto, studentessa della classe V B dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli” di Cuneo, si è classificata al secondo posto nella categoria “Scuola secondaria di II grado” alla 6ª edizione del Concorso Nazionale Poetico dedicato alla poetessa Alda Merini.

All’evento, organizzato dall’ICS Via Pareto di Milano, hanno partecipato le 15.000 scuole Primarie e Secondarie d’Italia, con una grande festa nel Chiostro della Certosa di Milano alla presenza di Laura Bertassello nipote della grande poetessa milanese e di un folto pubblico composto da studenti, genitori e insegnanti.

La serata, allietata dalle canzoni care ad Alda Merini suonate dai maestri Salvatore Gitto al pianoforte e Antonella Altamura al violino, ha visto anche la lettura delle sue poesie e il concerto offerto dalla Rete Insieme per la Musica 2020, 50 elementi alla loro prima esperienza concertistica di cinque scuole medie (IC Via Pareto, IC Manara di Milano, IC Arcadia di Milano, IC Dante Alighieri di Opera, IC Leonardo da Vinci di Senago) diretti dal Maestro Igor Della Corte. Si è esibita con due canzoni pop anche la Palestra di Musica Popolare diretta dal Maestro Paolo Valabrega.

Le poesie premiate sono state lette dal Presidente della Giuria Diana Battaggia e dal poeta Filippo Amadei ed è intervenuta quella che è considerata l’erede di Alda Merini, la grande poetessa Vivian Lamarque.

Questi i nomi dei vincitori con i titoli delle relative poesie:

Scuola Primaria

1° classificato Classe IV A – ICS Via Pareto di Milano – con la poesia – “Se il cielo fosse inchiostro e la terra un foglio”
2° classificato Classe V B – ICS Console Marcello di Milano – con la poesia “Svelaci l’opportunità”
3° classificato ex aequo Angela Pezzulla – Classe V A – ICS Riccardo Rubrichi di Giurdignano (Lecce) – con la poesia “Serenità”
3° classificato ex aquo Mia Arsic e Rachele Patrizio – Classe V A – Primaria Magreglio di Milano – con la poesia “Il cielo è…”

Scuola Secondaria I Grado

1° classificato Giuseppe Palermo – Classe II A – ICS Puglisi di Serradifalco (Caltanissetta) -con la poesia “Il senso della vita”
2° classificato Noemi Lo Maglio – Classe II C – ICS Via Pareto di Milano – con la poesia
“Mi mancherai”
3° classificato ex aequo Classe III E – ICS Via Pareto di Milano – con la poesia “P.O.E.S.I.A.”
3° classificato ex aequo Matilde Tori — Classe I A – IC di Bresso – Media Manzoni – con la poesia “Come foglie al vento”

Scuola Secondaria II Grado

1° classificato Rachele Lupi – Classe I A – Liceo Classico Pudente di Vasto – con la poesia “Cielo stellato”
2° classificato Giorgia Dutto – Classe V B – ITC Bonelli di Cuneo – con la poesia “Lode al cielo”
3° classificato Chiara Savini – Classe II A – Liceo Classico Pudente di Vasto – con la poesia “Spero”