cambio ai vertici |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Donne Impresa Coldiretti: Monia Rullo di Monforte d’Alba è la nuova Responsabile provinciale

3 giugno 2019 | 18:35
Share0
Donne Impresa Coldiretti: Monia Rullo di Monforte d’Alba è la nuova Responsabile provinciale
Donne Impresa Coldiretti: Monia Rullo di Monforte d’Alba è la nuova Responsabile provinciale
Donne Impresa Coldiretti: Monia Rullo di Monforte d’Alba è la nuova Responsabile provinciale
Donne Impresa Coldiretti: Monia Rullo di Monforte d’Alba è la nuova Responsabile provinciale

Cruciale il ruolo dell’imprenditoria agricola in rosa nella Granda, ben rappresentata dal nuovo Coordinamento Donne Impresa, coeso e ricco di esperienze e idee innovative

Provincia. Nella Granda l’imprenditoria agricola è sempre più rosa. Più di un’impresa femminile su tre – il 34,6% – opera in agricoltura, secondo l’ultima elaborazione della Camera di Commercio su dati InfoCamere.

A confermarlo è la dinamicità delle imprenditrici che compongono il Coordinamento provinciale Donne Impresa di Coldiretti Cuneo, oggi riunite a Fossano, presso l’Ufficio Coldiretti, per eleggere la nuova Responsabile Donne Impresa.

All’unanimità è stata scelta Monia Rullo, imprenditrice agricola di Monforte d’Alba, sposata e mamma di due ragazzi che collaborano già attivamente in azienda.

Dopo gli studi magistrali e un percorso lavorativo come impiegata, Monia ha affiancato il suocero come coadiuvante per poi rilevarne l’azienda. È nata così, nel 1997, Cascina Gabutti che, alla produzione viticola, affianca la produzione di nocciole e quella ortofrutticola destinata alla vendita diretta, oltre all’allevamento di animali da cortile e alla recente produzione di succo d’uva, una bevanda gustosa, priva di alcool e zuccheri aggiunti. Cascina Gabutti è anche fattoria didattica.

“Accetto questo incarico – dichiara la neo Responsabile provinciale Monia Rullo – con l’orgoglio di rappresentare il movimento Donne Impresa, parte integrante della progettualità di Coldiretti, impegnata in tutti i settori a valorizzare l’imprenditorialità e il ruolo sempre più importante delle donne portatrici di idee innovative con una particolare sensibilità per la diversificazione dell’attività agricola”.

Monia Rullo, affiancata dalle due Viceresponsabili Milena Dutto (Tarantasca) e Francesca Pignata (Caramagna Piemonte), subentra a Silvia Viazzi che, per quattro anni, ha portato avanti con passione questo impegno, sempre in prima linea alle manifestazioni locali, regionali e nazionali.

“Ringrazio il Coordinamento Donne Impresa e Coldiretti Cuneo per il lavoro portato avanti in questi anni, stimolante, ricco di progetti e risultati per le nostre aziende” sottolinea Silvia Viazzi, che continuerà a far parte del Coordinamento provinciale.

Il Coordinamento offre un fedele spaccato della realtà provinciale, assicurando la giusta rappresentanza delle imprese agricole femminili, sia a livello territoriale che in termini di esperienze e indirizzi produttivi.

Infatti, ne fanno parte ex impiegate, professioniste e laureate che hanno cambiato vita per investire in agricoltura e imprenditrici che proseguono da tempo l’attività di famiglia; c’è chi sperimenta nuove produzioni e chi si impegna a consolidare esperienze già avviate. Quanto ai settori si spazia dall’ortofrutta alla vitivinicoltura, dal latte alle carni rosse e bianche, dalle lumache alle nocciole, dai cereali ai piccoli frutti. Non mancano la trasformazione dei prodotti agricoli, la vendita diretta, le fattorie didattiche, la produzione di energia pulita: un microcosmo di esperienze e idee capaci di dare nuova linfa all’economia cuneese.

Alla base l’amicizia, la stima reciproca, il confronto e la condivisione, per crescere insieme e costruire, unite, un futuro roseo per l’imprenditoria agricola in rosa.

“Ringraziamo Silvia Viazzi che in questi anni ha guidato con grande intelligenza e dedizione il Coordinamento Donne Impresa, un gruppo coeso di imprenditrici che guardano avanti con grandi attese, cogliendo le tante opportunità che offre loro la multifunzionalità in agricoltura. Alla nuova Responsabile Monia Rullo facciamo gli auguri di buon lavoro a rappresentanza di un comparto, quello femminile, sempre più centrale per la nostra imprenditoria agricola” dichiarano Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo, e il Direttore Tino Arosio.