Cuneo, si concludono venerdì 28 giugno le due Academy del Progetto Yom

24 giugno 2019 | 17:35
Share0
Cuneo, si concludono venerdì 28 giugno le due Academy del Progetto Yom

Gran finale con un evento aperto al pubblico al Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo

Cuneo. Si concluderanno venerdì 28 giugno le due Academy proposte dal Progetto Yom, iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l’alternanza scuola-lavoro finanziata dalla Fondazione CRC nell’Ambito del Bando Musei Aperti 2016 e portata avanti grazie a una sinergia virtuosa tra diverse realtà culturali del territorio (la Fondazione San Michele Onlus, il Museo Civico di Cuneo, il Museo Casa Galimberti, il Museo diocesano San Sebastiano, il Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo, i comuni di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo, l’associazione noau | officina culturale e l’associazione WSF Collective).

I tredici studenti coinvolti, provenienti da quattro istituti superiori di Cuneo (Istituto di Istruzione Superiore Statale “Bianchi – Virginio”, Liceo Artistico, Musicale e Coreutico, Liceo Scientifico e Classico Statale “G. Peano – S. Pellico”, Liceo Statale “E. De Amicis” e Istituto d’Istruzione Superiore “S. Grandis”), sono al lavoro dallo scorso 19 giugno presso il Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo e il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo dopo due giornate di formazione comune nei quattro musei aderenti al progetto.
Al Museo Diocesano di Cuneo è in corso di svolgimento la YOM! GAMIFICATION [ACADEMY], nell’ambito della quale i dieci studenti partecipanti sono impegnati nella realizzazione di un escape game all’interno del museo basato sui contenuti storico-artistici dell’allestimento permanente, che diventerà un’offerta stabile del Museo a partire dall’autunno. A guidarli il tutor Marco Forno detto “Malinki”, esperto di gamification; gli ultimi giorni dell’Academy saranno dedicati alla realizzazione di un breve spot promozionale grazie alla collaborazione del videomaker Paolo Ansaldi.

Il Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo è il suggestivo scenario della YOM! SOUND ART [ACADEMY], condotta dal compositore e performer di musica elettronica Simone Sims Longo.
Dopo una fase di formazione i tre studenti del liceo artistico e musicale di Cuneo si stanno cimentando nella realizzazione di un’installazione sonora e multimediale diffusa lungo il percorso museale che esprimerà la loro interpretazione artistica degli ambienti.

L’Academy si concluderà venerdì 28 con l’evento aperto al pubblico e a ingresso libero Spazio / Luce / Suono, che prevede alle 19 l’inaugurazione dell’installazione sonora e multimediale e la visita in gruppi e alle 20.30 un aperitivo musicale a cura dei partecipanti al Progetto Yom.

Per seguire l’andamento delle due Academy si consiglia di visitare il sito https://www.progettoyom.it/ e di seguire la pagina Facebook e l’account Instagram del progetto.