Cuneo, serata del solstizio con Coni Vip

17 giugno 2019 | 09:57
Share0
Cuneo, serata del solstizio con Coni Vip

Tutti in via Roma

Cuneo. Dopo l’occasione mancata di domenica 26 maggio a causa del maltempo, i volontari clown di corsia dell’associazione “CÔNI VIP ODV – Cuneo Viviamo In Positivo” si apprestano nuovamente a “clowntagiare” la Città di Cuneo per recuperare e realizzare finalmente la Giornata del Naso Rosso. Venerdì 21 giugno 2019, in versione pomeridiana e serale, si rinnova a Cuneo l’appuntamento con la Giornata del Naso Rosso, organizzata dai volontari clown di corsia dell’associazione “CÔNI VIP ODV – Cuneo Viviamo In Positivo”. L’evento nazionale, giunto alla sua 15esima edizione (già celebrata il 19 maggio in tantissime piazze italiane) è l’unico durante il quale vengono raccolti i fondi necessari per sovvenzionare i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus, di cui anche CÔNI VIP fa parte.

Bolle di sapone, colori, giochi, balli… i volontari animeranno via Roma dalle ore 18:00 alle ore 23:00, dando vita a momenti di allegria per un pubblico di tutte le età, con uno spettacolo alle ore 21:00. La Giornata del Naso Rosso sarà, altresì, l’occasione per entrare nel mondo VIP, per conoscerne i valori e i progetti, per imparare a riconoscere i clown di VIP Italia – gli unici autorizzati a questa raccolta fondi – dotati del camice identificativo (caratterizzato dalla scritta Viviamo in Positivo sulla schiena, dal colletto rosso, dalle maniche rigate), del tesserino e naturalmente dell’inseparabile naso rosso.

Con le risorse raccolte durante la Giornata del Naso Rosso è possibile sostenere i corsi di formazione per i volontari clown delle 64 Associazioni federate, le missioni organizzate nei paesi in via di sviluppo, i progetti da realizzare nelle scuole ed aiutarci a diffondere, tra l’opinione pubblica, la conoscenza della clown terapia e della filosofia del “Viviamo In Positivo”, alla base dei valori di VIP Italia Onlus.

Tutte queste attività vanno a sostenere la missione base di ogni volontario di VIP Italia, ossia il servizio tra le corsie degli ospedali, nelle case di riposo, nei centri diurni, nelle carceri e nei luoghi di sofferenza, per portare il sorriso e la leggerezza in luoghi dove spesso vengono a mancare. Un po’ di numeri: la Federazione VIP Italia Onlus nasce nel 2003; attualmente, in Italia e nella Repubblica di San Marino, le associazioni federate sono 64, per un totale di oltre 4.500 volontari. I volontari clown di corsia di CÔNI VIP prestano servizio presso gli Ospedali di Cuneo (Santa Croce e Carle) e presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Attiva dal 2008, attualmente conta circa 70 volontari.

L’evento è gratuito.