Cuneo, presentazione del service “Libro parlato Lions”

7 giugno 2019 | 12:00
Share0
Cuneo, presentazione del service “Libro parlato Lions”

Sarà una preziosa occasione per acquisire dettagliate informazioni su un’iniziativa che s’inserisce nella promozione delle pari opportunità e dell’inclusione nell’esercizio della lettura

Cuneo. Giovedì 13 giugno, alle 16.30, avrà luogo, presso il Salone d’Onore della Biblioteca civica (in via Cacciatori delle Alpi, 9), la presentazione del Service “Libro Parlato Lions”.

L’incontro, organizzato dal Comune e dal Lions Club cittadino, sarà presieduto da Michele Girardo, presidente del Lions Club Cuneo.

Il Libro Parlato rientra nella grande tradizione lionistica di servizio, con lo scopo di diffondere, tra coloro che per disabilità certificata non sono in grado di leggere autonomamente, la “buona lettura” e la cultura tramite la distribuzione gratuita e il prestito di libri registrati da viva voce.

Gli audiolibri, inizialmente su audiocassette, con il progredire della tecnologia sono stati in seguito digitalizzati in formato mp3 e trasferiti su CD, con la possibilità, successivamente intervenuta, di scaricarli prima da PC e poi direttamente da tablet e smartphone. Sono state recentemente introdotte delle “App del Libro Parlato Lions”, che facilitano ulteriormente l’accesso e la memorizzazione dell’audiolibro, rappresentando un punto di partenza straordinario per nuovi progetti al servizio della disabilità.

Il service è nato nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania e, nel corso di 44 anni di prestigiosa attività, ha costruito una biblioteca del sapere in continua crescita, in grado di portare la gioia e l’emozione di un libro anche a chi non può leggere. Il Lions Club Cuneo ha aderito al service del Libro Parlato in collaborazione con il Comune, che gestirà operativamente il servizio tramite le proprie biblioteche.

La presentazione, aperta alla cittadinanza, sarà una preziosa occasione per acquisire dettagliate informazioni su un’iniziativa che s’inserisce nella promozione delle pari opportunità e dell’inclusione nell’esercizio della lettura.