Cuneo, pensionata truffata e derubata da finto tecnico

21 giugno 2019 | 14:59
Share0
Cuneo, pensionata truffata e derubata da finto tecnico

Il Questore di Cuneo Emanuele Ricifari invita la cittadianza a prestare attenzione, a non fidarsi degli sconosciuti ed a chiamare il 112

Cuneo. Nei giorni scorsi sono stati segnalati nuovi tentativi di truffe agli anziani.
Sfortunatamente, in una delle frazioni del capoluogo della Granda, il tentavivo è riuscito. Sono stati 4 gli episodi di tentata truffa di cui la polizia è venuta a conoscenza solo nell’ultima settimana. I truffatori hanno colpito sia in centro che in periferia.
In un caso (zona dello stadio) un passante ha notato un uomo che seguiva una pensionata e ha avvertito la polizia, in un altro è stato l’intervento di un vicino a far allontanare il truffatore.
In un altro episodio invece la vittima insospettiva non ha aperto la porta e ha chiamato il marito e il 112.
In tutti i casi il truffatore si è allontanato prima dell’arrivo della pattuglia della Squadra volante della Polizia.

La truffa riuscita invece risale a mercoledì mattina quando un uomo si è finto un “tecnico” che doveva svolgere “verifiche”.
Una volta entrato in casa di una pensionata che vive sola, si è fatto consegnare ori e gioielli con la classica scusa di “metterli al sicuro” ed è scappato.
Successivamente la signora ha chiamato la polizia, che non ha potuto fare altro che prendere la denuncia della donna ancora scossa dall’accaduto.

Il questore Emanuele Ricifari lancia l’allerta di nuove segnalazioni di tentativi di truffe da finti tecnici e operatori delle forze dell’ordine e consiglia di diffidare degli sconosciuti e non farlientrare in casa.
Il Questore di Cuneo consiglia i vicini di casa, parenti e conoscenti di fare controlli verso anziani soli per evitare che si consumino questi reati che colpiscono sempre le persone più vulnerabili.
In ogni caso di sospetti rivolgersi con fiducia al numero 112.