Cuneo, il Lessico finanziario sbarca a La Spezia

24 giugno 2019 | 18:11
Share0
Cuneo, il Lessico finanziario sbarca a La Spezia

L’appuntamento formativo plenario assume una rilevanza nazionale

Cuneo. Il Banchiere Ghisolfi e il Giurista bancario Rizzo protagonisti del grande evento nazionale che dalla Porta delle Langhe approda in Liguria per l’intenso pomeriggio formativo del 28 giugno alle 14 nella sala Dante di via Ugo Bassi. Ingresso libero per tutti i Cittadini e le Categorie professionali.

Il Lessico Finanziario di Beppe Ghisolfi – dopo il successo del primo evento dedicato svoltosi alla Porta delle Langhe – torna nuovamente di casa nel campo delle valutazioni immobiliari.

L’appuntamento formativo plenario assume una rilevanza nazionale, sia in ragione del coinvolgimento istituzionale e organizzativo del Consiglio italiano dei Geometri e Geometri Laureati – a cui si abbina il Collegio professionale di La Spezia – sia anche in forza della trasversalità e pluralità dei settori delle categorie interessate: tecnici progettisti, assicurativi, contabili, bancari, legali, psicoanalitici, consulenti giudiziari e altri ancora.

L’evento si apre pertanto alla partecipazione non soltanto di una pluralità di Ordini e di Collegi – nell’ambito dei programmi di acquisizione dei crediti alla formazione obbligatoria – ma di una più ampia platea di Istituzioni e di Cittadini e Imprenditori, poiché la corretta valutazione degli immobili è un tassello fondamentale per rilanciare gli investimenti pubblici e privati in un settore, quello dell’edilizia e dell’immobiliare, che di più ha patito la crisi ma dal quale può arrivare il contributo più robusto alla ripresa generale.

La conferenza pubblica avrà inizio alle 14 con la registrazione di ospiti e professionisti accreditati, quindi i lavori veri e propri – nella sala Dante di via Bassi – saranno avviati alle 14,30 dal saluto introduttivo di Stefano Giangrandi, Presidente del Collegio dei Geometri di La Spezia e dei rappresentanti professionali e istituzionali presenti.

Nel merito delle tematiche si entrerà immediatamente con l’intervento del Banchiere Ghisolfi, unico rappresentante dell’Italia nel Gruppo europeo e mondiale delle Casse di Risparmio e Consigliere nazionale del CNEL, che metterà in evidenza le interrelazioni esistenti fra Lessico Finanziario e procedure finalizzate alla corretta valutazione degli Immobili.

Seguirà l’intervento di Livio Spinelli, rappresentante cuneese della Categoria e Consigliere nazionale dei Geometri, il quale si soffermerà sulle “buone prassi” nell’ambito estimativo.

A Riccardo Ambrosi, psichiatria e psicoterapeuta, toccherà il compito di trattare gli aspetti più “immateriali” della questione, intesi come capacità di risposta positiva di fronte a eventi imprevisti che si verifichino sul mercato immobiliare e impongano una revisione ordinata delle strategie professionali.

La conclusione degli interventi spetterà all’Avvocato Alberto Rizzo, allievo di Ghisolfi e Giurista bancario, che interverrà sui profili più strettamente bancari delle vicende al centro della conferenza, in particolare per quanto attiene al capitolo degli impieghi e delle esposizioni finanziarie, rispetto a cui un’esatta valutazione immobiliare può determinare la misura dell’intervento della Banca proporzionalmente al capitolo delle garanzie reali prestate dal privato.

Il Banchiere Ghisolfi, l’Avvocato Rizzo e tutti i relatori e le autorità ringraziano le Istituzioni patrocinanti, le Aziende e i privati che hanno inteso concorrere alla realizzazione pratica dell’evento e il Geometra Marco Buttieri, Presidente di Fruttinnova, per il ruolo organizzativo e promozionale svolto.