Cristina Giordana a Mondovì per presentare il suo “Portami lassù”

10 giugno 2019 | 10:02
Share0
Cristina Giordana a Mondovì per presentare il suo “Portami lassù”

Il prossimo 15 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Scimé, la toccante vicenda di Luca Borgoni

Mondovì. 8 Luglio 2017: Luca Borgoni viene travolto da una scarica di ghiaccio e di pietre nel tentativo di raggiungere la Capanna Carrel, dopo aver concluso il Cervino X Trial. Il ventiduenne cuneese muore così poche settimane prima di discutere la sua tesi di laurea in Scienze Biologiche e pochi giorni prima di scoprire di aver vinto il concorso Mountopia, che lo avrebbe portato a realizzare il suo sogno di solcare le nevi del Dhaulagiri, la settima montagna più alta della Terra.

Il 21 luglio del 2017 la mamma, Cristina Giordana, discute all’Università degli Studi di Torino la tesi di suo figlio, mentre nell’autunno dello stesso anno Carlalberto Cimenti e Matthias Koenig (con la complicità fino all’ultimo tratto di salita di Davide, l’amico più stretto di Luca) raggiungono la vetta del Dhaulagiri e issano agli 8.167 m di altitudine della cima, una sua foto ricordo. Una vicenda drammaticamente toccante dove le tenebre si intrecciano con le luci della speranza, dell’amicizia e dell’amore.

Un libro che trasuda emozioni pubblicato da Mondadori nel 2018. La presentazione (che avrà luogo alle 17.30 presso la Sala delle Conferenze “Luigi Scimé” in Corso Statuto 11/D) è organizzata dall’Associazione Culturale Gli Spigolatori con il patrocinio del Comune di Mondovì e la collaborazione della Sezione di Mondovì del Club Alpino Italiano, della Delegazione di Cuneo dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e del Centro Studi Monregalesi.

Ingresso libero. Per informazioni: assoc.spigolatori@gmail.com.