Cosa fare oggi (domenica 16 giugno) in Provincia di Cuneo

16 giugno 2019 | 08:42
Share0
Cosa fare oggi (domenica 16 giugno) in Provincia di Cuneo

In occasione della chiusura di “Boom! Italia 1950 – 1966”, dalle 18 alle 21, la Piazza del Municipio di Cherasco si trasformerà in un vero dancing!

A Saluzzo Marco Gobetti prosegue e conclude la creazione su strada de “L’anciuvé suta prucess”, alle 16 e alle 18, in zona Castiglia, Salita al Castello, nell’ambito del mercato “Svuota la Cantina 2019”.

Ripartono i festeggiamenti a Demonte per il Nono Raduno Alpini d’Oc. Il ritrovo è fissato per le 8.30 in Piazza Renzo Spada per l’accoglienza, la registrazione dei gruppi e la colazione apina. Alle 10 giungeranno anche i Gonfaloni decorati di medaglia d’oro e dei Vessilli, dando inizio alla cerimonia, con i saluti e le allocuzioni delle autorità. Alle 10.30 partirà la grande sfilata per le vie del centro accompagnata dalle Fanfare di Demonte e di Bernezzo, a cui seguirà alle 11.15 la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Demonte.
Alle 12.30 la chiusura con l’ammainabandiera e il rancio alpino nell’ala coperta di Piazza Renzo Spada.

Prosegue “San Barnaba in Festa” con la gara a petanque delle 14, alle 20 il fritto di pesce a 19 euro (menu bambini fino a 8 anni con bistecca di pollo e patatine a 5 euro). A seguire serata danzante con Mike e i Simpatici.

L’associazione culturale buschese Mangiatori di nuvole porta in scena un nuovo spettacolo dal titolo “Schiattato o rimborsato” che gioca con il tema del suicidio, declinandolo in forma comica e demenziale per lanciare un messaggio di amore per la vita. Appuntamento a Busca, al Teatro Civico, alle 21.

In occasione della chiusura di “Boom! Italia 1950 – 1966”, dalle 18 alle 21, la Piazza del Municipio di Cherasco si trasformerà in un vero dancing! Un’occasione da non perdere per sfoggiare gonne a ruota e fiocchi fra i capelli, giubbotti e scarpe bicolori per ascoltare, ma soprattutto ballare, i brani che hanno fatto da colonna sonora alla mostra e rivivere le atmosfere dei dancing all’aperto, dove magiche orchestrine proponevano i successi di Modugno, Carosone, Buscaglione, Mina e Patty Pravo. Ad arricchire l’appuntamento, completamente gratuito, non solo un aperitivo per tutti offerto dalla Città di Cherasco, ma soprattutto lo spettacolo di Davide Motta Frè e Martina Tosatto, affiatatissimo duo di performer fra canto e recitazione.

Appuntamento al Pian delle Gorre con la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti. I sanitari e i tecnici del Soccorso Alpino saranno presenti per fornire consigli relativi ai più frequenti traumi in montagna e ai problemi causati da colpiti calore/ipotermia, dolore toracico, mal di montagna e morso di insetti o vipera. Per informazioni: Costanzo Nallino 3489991397.

A Racconigi vi aspetta “Se ti muovi il diabete si ferma”: la camminata organizzata da sei Lions Club partirà da piazza Carlo Alberto, mentre il pomeriggio merenda sinoira e visita al Centro Cicogne.

Dalle 10 alla chiusura della 44a Grande Fiera d’Estate, presso l’area spettacoli di Savigliano, vi attende la grande esposizione di opere realizzate in mattoncini Lego, a cura dell’associazione Piemonte Bricks Lug, gruppo di appassionati che conta numerosi espositori provenienti da diverse località piemontesi e Bollati Giochinfanzia di Saluzzo, realtà presente ormai da oltre 50 anni sul mercato. L’evento prevede anche un’area ludica per tutte le età, per divertirsi a creare costruzioni libere con i mattoncini Lego dando spazio alla fantasia.