giovedì 13 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 giugno 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Alla prima Coppa dei Campioni, correva l’anno 1956, prendono parte sedici squadre, in linea di massima le vincitrici dei campionati nazionali. Il Real Madrid s’impone per 4 a 3 sulla squadra francese “Stade Reims”

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:20. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di orfani, prigionieri, naufraghi, donne incinte, donne sterili, bambini malati, vetrai e reclute.
Beata Marianna Biernacka, martire.
San Ceteo, peregrinus, di Amiterno, vescovo.

Avvenimenti
313 – Editto di Milano. “Quando noi, Costantino Augusto e Licinio Augusto, felicemente ci incontrammo nei pressi di Milano e discutemmo di tutto ciò che attiene al bene pubblico, [pensammo] che si dovessero soprattutto regolare le cose concernenti il culto […], concedendo anche ai cristiani, come a tutti, la libertà di seguire la religione preferita”. Recita così l’editto promulgato nel 313 dall’imperatore d’Occidente Costantino I e dal suo omologo d’Oriente, Licinio, per porre fine alle persecuzioni contro i cristiani e proclamare la neutralità dell’Impero nei confronti di ogni religione. La storica decisione, destinata a cambiare le sorti dell’Europa e del mondo intero, maturò in seguito al precedente editto di Serdica (311) e alle ribellioni scoppiate in Oriente mentre a Mediolanum (l’odierna Milano) era in corso il matrimonio tra Licinio e Costanza, sorella di Costantino.
1983 – La sonda statunitense Pioneer 10, a dieci anni dall’inizio della sua missione, conquistò un primato storico nella storia delle esplorazioni spaziali: oltrepassando l’orbita di Nettuno, il più distante dal Sole, nel 1983 divenne il primo veicolo costruito dall’uomo a lasciare il sistema solare.
1967 – Thurgood Marshall è il primo afroamericano membro della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America.
1970 – The Long and Winding Road diventa l’ultima numero 1 in classifica dei the Beatles.

Nati in questo giorno
Ettore Andenna – La sua popolarità di giornalista e conduttore televisivo è stata per un lungo periodo… “senza frontiere”! Festeggia 73 anni.
Fernando Pessoa (1888/1935) – Poeta, scrittore e aforista. Con il cileno Pablo Neruda, è considerato il poeta più rappresentativo del XX secolo e uno dei maggiori scrittori di lingua portoghese; tuttavia, in carriera scrisse diverse opere in inglese, avendo ricevuto una educazione e istruzione di stampo britannico.

Eventi sportivi
1956 – Alla prima Coppa dei Campioni prendono parte sedici squadre, in linea di massima le vincitrici dei campionati nazionali (sarà la regola dalla successiva edizione). L’Italia è rappresentata dal Milan, già al suo quinto scudetto. I rossoneri sono eliminati in semifinale dal Real Madrid, primizia di un confronto calcistico tra i due paesi che riempirà pagine intere della storia del calcio europeo, non solo a livello di club. Nella finale del 13 giugno il Real Madrid s’impone per 4 a 3 sulla squadra francese “Stade Reims”, vincendo così la prima Coppa dei Campioni. Nei decenni a venire i “blancos” saranno campioni d’Europa per altre dodici volte (nel 2014 e nel 2016 nel derby madrileno, nel 2017 contro la Juventus e nel 2018 contro il Liverpool), diventando il club con il maggior numero di titoli europei vinti.

Proverbio/Citazione
Sant’Antonio dalla barba bianca, fammi trovar quel che mi manca.
“Possiamo vendere il nostro tempo, ma non possiamo ricomprarlo.” Fernando Pessoa