Contenimento dei cinghiali, Coldiretti Cuneo: al via il primo corso formativo nella Granda

13 giugno 2019 | 10:08
Share0
Contenimento dei cinghiali, Coldiretti Cuneo: al via il primo corso formativo nella Granda

Il corso abilita gli agricoltori all’uso delle trappole secondo quanto previsto dal nuovo Piano provinciale

Cuneo. Partirà lunedì 24 giugno il primo corso in Provincia dedicato alla formazione degli agricoltori proprietari o conduttori di fondi che intendono partecipare ad attività di contenimento dei cinghiali. Ad organizzarlo è Coldiretti Cuneo.

“La nostra Organizzazione – dichiara Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo – è da sempre in prima linea per contrastare nella Granda la proliferazione dei cinghiali, responsabili di danni ingenti che colpiscono le imprese agricole con conseguenze tangibili per l’intera collettività. Grazie al nostro pressing in Regione e in Provincia, è stato varato un Piano di controllo della fauna selvatica che consente ai proprietari e conduttori dei fondi di intervenire direttamente nell’azione di contenimento dei cinghiali, previa adeguata attività formativa”.

Per questo Coldiretti si è attivata per organizzare un corso che fornisce le conoscenze teoriche, tecniche e biologiche, necessarie ad un’efficiente attuazione delle operazioni previste dal Piano di controllo provinciale dei cinghiali.

Il corso – obbligatorio per chi non è in possesso dei requisiti di esonero – abilita ad utilizzare mezzi di cattura dei cinghiali quali gabbie e costituisce prerequisito per poter accedere ai corsi pratici che la Provincia organizzerà per abilitare all’abbattimento diretto.

Per maggiori informazioni sul corso Coldiretti in partenza, della durata di 6 ore con obbligo di frequenza e prova finale, è possibile rivolgersi agli Uffici Zona Coldiretti.