Concluso il concorso fotografico transfrontaliero TRA[ce]S

4 giugno 2019 | 20:45
Share0
Concluso il concorso fotografico transfrontaliero TRA[ce]S
Concluso il concorso fotografico transfrontaliero TRA[ce]S
Concluso il concorso fotografico transfrontaliero TRA[ce]S
Concluso il concorso fotografico transfrontaliero TRA[ce]S
Concluso il concorso fotografico transfrontaliero TRA[ce]S
Concluso il concorso fotografico transfrontaliero TRA[ce]S

Le foto selezionate saranno esposte in una mostra itinerante, che sarà inaugurata a Bene Vagienna il 29 giugno 2019

Provincia. Si è conclusa la prima edizione del concorso fotografico “Sguardo sulle tracce del nostro passato nella regione transfrontaliera”, organizzato dal Comune di Cuneo e dal Dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza in collaborazione con il Comune di Bene Vagienna, nell’ambito del progetto n.1681 TRA[ce]S – Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud, finanziato dal Programma Interreg. V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014 – 2020.

Due le sezioni previste dal concorso: di ciascuna vengono premiati gli autori delle prime tre immagini scelte dalla giuria, composta da due fotografi, due archeologi e due rappresentanti rispettivamente del Comune di Cuneo e del Département 04, enti che hanno promosso l’organizzazione del concorso.

La sezione riservata agli adulti ha visto il successo di Marie-Claire Lafont di Riez e della sua fotografia scattata all’interno del Battistero paleocristiano di Riez. Seconda classificata Lorena Durante di Carrù, terzo Paolo Masteghin di Cuneo: entrambi hanno presentato un’immagine dell’area archeologica di Bene Vagienna.

La seconda sezione, aperta esclusivamente a ragazzi e ragazze di età inferiore ai 18 anni, ha visto premiate le fotografie di Giada Seri, Veronica Giachino e Luca Beccaria: tutti gli scatti rimandano a Bene Vagienna, Comune nel quale i tre giovani fotoamatori risiedono.

I vincitori si aggiudicano i premi in palio che potranno essere ritirati a partire dal 1 luglio 2019 presso il Conseil Départemental des Alpes de Haute Provence di Digne-les-Bains, per la vincitrice francese, e presso il Museo Civico di Cuneo, per i vincitori italiani.

Le fotografie vincitrici, alle quali si affiancano altre trentacinque immagini selezionate dalla giuria, saranno parte integrante della mostra fotografica itinerante che sarà inaugurata a Bene Vagienna il 29 giugno 2019 a partire dalle ore 15.30, presso il Palazzo Lucerna Di Rorà in Via Roma 125, a conclusione delle giornate individuate per la realizzazione del convegno internazionale del progetto TRA[ce]S Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud.

Successivamente, dopo alcune ulteriori tappe nel territorio italiano interessato dal progetto, la mostra si sposterà sul versante francese, per essere esposta nelle località ritenute più strategiche alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale presente nel territorio individuato dal progetto TRA[ce]S.

Ecco i premi e relativi vincitori:

CATEGORIA ADULTI

1° premio: macchina fotografica completa di obiettivo e accessori per il trasporto – Marie-Claire Lafont di Riez

2° premio: un soggiorno per due persone (1 notte in mezza pensione) da utilizzare entro il 31 dicembre 2019 nel territorio transfrontaliero – Lorena Durante di Carrù

3° premio: un hard disk – Paolo Masteghin di Cuneo

CATEGORIA RAGAZZI

1° premio: Fotocamera Panasonic-Leica DMC LX100 – Giada Seri di Bene Vagienna

2° premio: Buono acquisto Amazon del valore di € 200,00 – Veronica Giachino di Bene Vagienna

3° premio: Zaino-tracolla fotografico Manfrotto – Luca Beccaria di Bene Vagienna