per la famiglia |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

A Beinette si festeggia il compleanno della biblioteca

6 giugno 2019 | 10:29
Share0
A Beinette si festeggia il compleanno della biblioteca

Animazione per bambini, letture e merenda, nel pomeriggio di sabato 8 giugno (delle 15.30), terminati gli incontri del martedì

Beinette. L’Associazione culturale “AttivaMente” comunica che sabato 8 giugno la biblioteca sarà aperta al pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30, per festeggiare il suo compleanno.

Per l’occasione la cooperativa «Proposta 80», che gestisce il servizio di «ludoteca» per il Comune di Beinette, si occuperà dell’animazione con giochi e trucca bimbi. I volontari della biblioteca proporranno letture animate e un momento di festa con la merenda.

L’ingresso è libero e gratuito per bambini, famiglie e adulti.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail bibliotecabeinette@gmail.com o telefonare allo 0171.384857.

Intanto, con l’avvicinarsi dell’estate, si è conclusa, sempre con buon pubblico, la terza serie di «Incontri con gli autori», «Quelli del martedì» (la sera della settimana in cui son fissati), sempre fissati nella Sala Dewey. L’elegante spazio è risultato, quest’anno, il più delle volte, gremito.

L’ultimo incontro, aggiunto a ciclo in corso, è stato con Daniela Biancotto, presentata dal protagonista del primo appuntamento, il peveragnese Nicola Pettorino, il 21 maggio.

La scrittrice ha presentato i testi «I miei primi 22 anni» e «Fiabe e racconti», efficaci e scorrevoli. Al tavolo, al suo fianco, era la pittrice Rosanna Pellegrino, illustratrice di «Fiabe e racconti», presente con numerose sue opere, acquerelli, ma soprattutto vera «amica-sorella», anzi «gemella», della scrittrice, sin dall’infanzia,

Molta «autobiografia» è nelle opere della Biancotto, anche autrice di poesie, premiate ma non ancora pubblicate. Riconoscimenti ha raccolto sin a Gorizia, estremi confini nazionali, È partita a scrivere per raccontare difficile situazione famigliare venutasi a creare: una adozione problematica che ha portato alla fine del suo stesso matrimonio (difficile sempre è il ruolo genitoriale, in certe circostanze).

Rosanna Pellegrino ha ricordato l’impulso decisivo alla sua pittura (che vive molto di acquerelli luminosi, pieni di luce) avuto da un viaggio in India

Prossima opera della Biancotto parlerà di coppie separata, delle persone che per scelta, propria od altrui, si trovano sole…

Valentina Zenga, fissando appuntamento per queste serate alla prossima stagione, ha annunciato il tentativo di organizzare momenti estivi, magari di «cinema all’aperto», a settembre….