la rievocazione storica |
Altre News
/
Provincia di Cuneo
/

Chiusa di Pesio, un weekend nell’età del Ferro con “Viaggio nel tempo a Flamulasca”

25 giugno 2019 | 09:30
Share0
Chiusa di Pesio, un weekend nell’età del Ferro con “Viaggio nel tempo a Flamulasca”

Stefano Pittavino: “Sono stati due giorni intensi e carichi di emozioni”

Chiusa di Pesio. Nemmeno la bomba d’acqua riversatasi ha fermato la manifestazione “Viaggio nel tempo a Flamulasca” che nel weekend ha fatto rivivere a centinaia di persone uno spaccato dell’età del Ferro in cui celti e legionari romani si contendevano la Valle del Pesio. Nonostante il mal tempo infatti sono stati tanti i coraggiosi a scegliere di cenare a base di maialino alla spada assieme ai guerrieri delle due fazioni.

Laboratori di ceramica, allenamenti con arco e gladio hanno conquistato grandi e piccini facendo trascorre ore all’insegna della cultura e del divertimento.

“Ancora una volta il tempo ha cercato di fermare la manifestazione, proprio come lo scorso anno – commenta la presidente dell’associazione Agnese Mattalia-. Fortunatamente però dopo la violenta pioggia il sole è tornato a brillare permettendo il normale svolgimento della serata”.

“Sono stati due giorni intensi e carichi di emozioni – continua Stefano Pittavino, Rix della Teuta Kebennates di Flamulasca-. Come sempre non posso che ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso tutto questo possibile: sponsor, Comune, pro loco, volontari e rievocatori! Tutto questo non potrebbe esserci senza l’aiuto e la collaborazione constante che ogni anno riscontriamo!”.

Anche quest’anno è stato un successo e il pensiero va già alla prossima edizione e ai tanti impegni estivi dei rievocatori chiusani attesi alle varie manifestazioni di genere in programma in tutt’Italia, primi fra tutti Axa Briga, Benevagienna e Villa Almese.