Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Beinette rinnovato il direttivo della Società “Trota Carlina” foto

Rinnovo del Direttivo, raduni di pesca tra Josina e Brobbio, gara di pesca per bambini

Beinette.  La storica Associazione di Pescatori beinettesi, della «Trota Carlina», con rinnovato Direttivo e presidente, Davide Dal Forno, confermato, invitato a gara di pesca riservata ai bambini, ai «pierini», annullata per temuto (poi non verificatosi) maltempo in autunno. L’appuntamento è stato al Parco di Rifreddo, domenica mattina 9 giugno. Visto che «al destino non si sfugge» il momento è stato sempre minacciato (non impedito) dalla pioggia. I giovani partecipanti sono stati ben tredici, tutti premiatissimi. Le strutture di «Rifreddo» hanno permesso successivo momento conviviale degli iscritti (carne alla brace sotto la tettoia).

La Società, una delle Associazioni più «antiche» della zona, non solo beinettesi (esiste da prima della guerra, dagli anni Trenta e Quaranta), ha rinnovato, in Bocciofila, nel pomeriggio del 29 dicembre il suo Direttivo. Il voto era riservato ai soci beinettesi, come prescrive lo, storico, Statuto, e ha avuto la solita adesione plebiscitaria, con ennesima conferma del presidente uscente, Davide Del Forno, e del Consiglio nel suo complesso (a parte l’abituale cambiamento di rinnovamento, sano e fisiologico). Suo vice è Riccardo Marchisio, segretario Christian Bernelli, altri eletti sono Marco Quaglia, Davide e Bernardino Bersezio, Sergio Galliano. Del Forno risulta essere il presidente beinettese in carica per più tempo, a memoria locale. Le successive riunioni hanno definito le cariche sociali e stabilito l’abituale programma annuale, gare di pesca e iniziative per coinvolgere i giovani, i «pierini».

Le prime uscite della stagione sono state lungo lo Josina, a marzo, aprile e maggio. Sul torrente sarà ancora il prossimo appuntamento, questa domenica 16 (sempre alle 9). A settembre ci si sposterà sul Brobbio, l’altro torrente della ricchissima d’acqua Beinette, con appuntamenti il 15 ed il 29. Si raccomanda di iscriversi entro il giovedì sera precedente, per agevolare la «semina».

Le quote di iscrizione 2019 sono di 10 euro, il costo di adesione ad ogni raduno di 15, 8 per i «pierini». Informazioni sono dal Presidente, al 335.9513532.