A Villefranche-sur-Mer il primo comitato di pilotaggio per il Piter “Pays-sages”

19 giugno 2019 | 09:22
Share0
A Villefranche-sur-Mer il primo comitato di pilotaggio per il Piter “Pays-sages”

La Provincia di Cuneo è l’ente capofila del progetto dedicato al paesaggio per un futuro sostenibile

Cuneo. Si è svolto nei giorni scorsi in Francia, all’Istituto Nautico Cote d’Azur a Villefranche-sur-Mer, il primo Comitato di pilotaggio per il progetto di coordinamento e comunicazione del Piano Integrato Territoriale Piter “Pays-Sages” dedicato al paesaggio e presentato al Centro Incontri della Provincia di Cuneo il 7 maggio scorso.

Con la Provincia di Cuneo, capofila del progetto, i partner francesi della Chambre de Commerce Nice Cote d’Azur e della Chambre des Mètiers et de l’artisanat (Cmar) de Région Paca hanno condiviso sia il modello congiunto per lo scambio di dati, informazioni e avanzamenti lavori dei progetti legati al Piter, sia la bozza del piano di comunicazione. Si è lavorato anche sull’immagine coordinata del Piter mediante l’illustrazione del manuale d’uso del marchio “Pays-sages”per tutti i partners ed i soggetti attuatori. “Si è trattato di una momento importante per l’organizzazione dei lavori – ha spiegato la dirigente della Provincia Loredana Canavese – sia a livello tecnico-amministrativo, sia operativo che guiderà le azioni del Piter per i prossimi tre anni”.

Coordinamento e comunicazione risultano, infatti, strategici per assicurare il buon fine degli obiettivi del Piter “Pays-sages” cioè la messa in valore del paesaggio per un turismo sostenibile. Per fare ciò saranno privilegiati gli strumenti social, eventi e incontri diretti a misurare gli impatti delle attività, anche in corso d’opera, sul territorio. Per raccontare al territorio transfrontaliero e quindi a tutti i soggetti amministratori, operatori turistici e non solo, cittadini ciò che si sta facendo.