A Saluzzo “L’anciuvé suta prucess”

13 giugno 2019 | 09:03
Share0
A Saluzzo “L’anciuvé suta prucess”

Domenica 16 giugno per le alte vie del centro storico

Saluzzo.Marco Gobetti prosegue e conclude la creazione su strada de “L’anciuvé suta prucess”, domenica 16 giugno 2019 alle h 16 e alle h 18, in zona Castiglia, Salita al Castello, a Saluzzo (CN), nell’ambito del mercato “Svuota la Cantina 2019”: la X stanzialità di “STRAD-RAMA – L’anciuvé suta prucess” è realizzata in collaborazione con il Comitato Antirazzista Saluzzese.

Cosa può succedere a un uomo che, a causa dei postumi di uno strano sogno, riesce solo più a parlare in piemontese, è di ritorno dal regno dei morti e – parendo a tutti sconosciuta la sua lingua – viene scambiato per un profugo?

Il nostro Anciuvé si trova in una terra in cui la lingua che parla non è più ricordata da alcuno. A nulla vale il tentativo di spiegare agli uditori che il piemontese è nato proprio in quei luoghi, è parte – come lui e loro – di quella terra: per tutti, a parlare è uno straniero. Non avendo documenti e risultando quantomeno bizzarra la provenienza dichiarata, si stabilisce che è un migrante; in quanto tale è pericoloso e – secondo le più recenti disposizioni di legge – viene processato per direttissima in strada. Chi rifiuta l’Anciuvé, senza accorgersene, espelle un pezzo di sé.