benvenuta! |
Società
/

A Peveragno si è presentata l’associazione “Il Ricetto”

8 giugno 2019 | 10:21
Share0
A Peveragno si è presentata l’associazione “Il Ricetto”
A Peveragno si è presentata l’associazione “Il Ricetto”
A Peveragno si è presentata l’associazione “Il Ricetto”

Partecipata serata in Confraternita, tra progetti, analisi, musiche e letture, sede in Casa Ambrosino, riunioni l’ultimo venerdì del mese

Peveragno. L’Associazione culturale «Il Ricetto» di Peveragno, formatasi nei mesi scorsi con accurato lavoro preparatorio (giunto sin alla costituzione dello scorso 27 febbraio), si è presentata alla cittadinanza venerdì sera 24 maggio, nella Confraternita, Chiesa di San Pietro in Vincoli, davanti ad un buon pubblico per momento del genere (in cui si proponeva impegno e non si offriva enogastronomia), quaranta persone, Sindaco e sua vice inclusi (che hanno illustrato linee guida e progetti della attuale Amministrazione).

Ci si ispira all’omonima associazione costituita nel 1989, quando alcuni peveragnesi (tra cui Stefano Bottasso, cui ora è dedicata la biblioteca), spinti dall’amore per il proprio paese e dotati di buona volontà, avevano pensato di far conoscere e valorizzare il patrimonio locale. I promotori si son presentati con documentazioni, foto, ricerche, pannelli, focalizzando esigenze di intervento non solo nel centro storico propriamente detto (come la stessa Confraternita, alla quale bisognerebbe dar occhiata al tetto), ma arrivando sulla collina di San Giorgio (sulla quale molti continuano a pensare che le antenne dei ripetitori non siano perfettamente in linea con lo stile architettonico della cappella) e a Madonna dei Boschi (dove la cappella di San Pietro in Forfice, Sacrario Alpino, avrebbe potenzialità artistiche e storiche non ben valorizzate), la chiesa della Madonna del Borgato ed il castrum di Forfice (i cui resti meglio sarebbero da indicare ed illustrare)…

L’Associazione ha ben specificato le proprie finalità ed iniziative: tutto è teso a «promuovere l’identificazione, la difesa e la concreta utilizzazione del patrimonio costituente memoria collettiva della comunità peveragnese».

Il neo-presidente, Alberto Boccacci, ha spiegato che l’Associazione intende operare in modo propositivo e collaborativo con le pubbliche istituzioni locali, con le altre associazioni e soprattutto con i cittadini. Ha illustrato quali sono gli ambiti di lavoro del gruppo costituito dal vice-presidente Anna Rita Dutto, il segretario Pierangelo Mattalia ed i consiglieri Chiara Conti, Chiara Bosonetto, Elena Giordanengo, Simona Grosso e Laura Vitali.

Il primo passo è stato un sopralluogo presso i principali siti peveragnesi, per valutarne lo stato di conservazione. L’esito di questa prima analisi è stato riportato sulla carta con le cinque tavole che sono state esposte nella serata. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche a quelle opere della tradizione e della cultura locale, che sono le decorazioni di facciate e di piloni, i quadranti solari e le antiche insegne di mestieri e di osterie.

All’appuntamento non è mancato piacevole, e rilassante, momento musicale. Una poesia di Gino Giordanengo dedicata a Peveragno e la melodia dell’arpa celtica hanno risuonato nell’ampia e raffinata navata della chiesa ed hanno introdotto la serata, con un breve excursus sul lavoro della passata Associazione, costituita nel 1989, ed un doveroso ricordo dei soci fondatori, scomparsi

La serata si è conclusa con alcune riflessioni di Chiara Conti sulla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del Paese, accompagnate da soavi arpeggi e dalla lettura di alcuni articoli della scomparsa Rita Viglietti, già presidente della «Compagnia del Birùn»,

L’Associazione «Il Ricetto» (presente, ovviamente, su «facebook») ha sede, concessa dall’Amministrazione Comunale, nel Centro culturale Ambrosino di Via Vittorio Bersezio 22, a Peveragno, dove fissa incontri con tutti gli interessati ogni quarto venerdì de mese, alle 21.