A Peveragno il “Festival cinematografico del cortometraggio”

24 giugno 2019 | 08:40
Share0
A Peveragno il “Festival cinematografico del cortometraggio”
A Peveragno il “Festival cinematografico del cortometraggio”
A Peveragno il “Festival cinematografico del cortometraggio”

«Gli AmiciCorti», una intensa serata in Piazza Toselli, venerdì 28 giugno, finale con le dodici opere selezionate

Peveragno. L’Associazione Ricreativa Culturale «Gli Amici» di Peveragno, con il patrocinio comunale e provinciale,  propongono la prima edizione di «Gli AmiciCorti», «Festival del Cortometraggio», «Concorso nazionale di cortometraggi», che si svolgerà il 28 giugno, venerdì, dalle 20,15 (con prime premiazioni), nella centrale Piazza Pietro Toselli, davanti al Municipio. Si proietteranno i dodici «corti» semifinalisti e si concluderà con la premiazione (inclusa consegna di premi speciali, dedicati ad «Ars Nova» e a «Lorenzo Ambrosino», per il contenuto sociale). Quasi trentina sono le opere partecipanti (cui si aggiungono tre video-clip musicali), di ottimo livello tutte, di grande varietà di stili, generi e contenuti, da varie parti d’Italia (due straniere, una francese ed una spagnola), professionali, non solo amatoriali, specchio di riflessioni ed inquietudini, speranze e paure nazionali.

Ci spiegano «Gli Amici»: «Il Concorso, alla sua prima edizione, ha raccolto un risultato decisamente superiore a quello che ci attendevamo. Sarà difficile per la Giuria, presieduta da Michele Cali, scegliere il vincitore tra i dodici finalisti, ma neppure è stato facile, ad una «Pre Giuria allargata» da noi formata, selezionare tali opere. Qualsiasi scelta porta con se elementi di «soggettività», bisogna esserne consapevoli. Assicuriamo che è stata curata una attentissima, lunga, analisi, senza risparmiare ogni confronto di opinione possibile. Si è cercato di presentare una panoramica completa delle tecnica narrativa, degli «stili», dei «tagli cinematografici», utilizzando vari parametri (dalla originalità, allo stile recitativo, alla tecnica di ripresa, alla costruzione della trama, senza trascurare la colonna sonora). In realtà tutte le opere meritano di essere valorizzate, e lo si cercherà di fare, includendole in altre manifestazioni, in collaborazioni con Associazioni ed Amministrazioni locali. Al suo concepimento, la manifestazione doveva essere divisa in due serate, cosa che il calendario estivo peveragnese non ha permesso. L’anno prossimo la pre-selezione dovrà essere ancora più dura, così da far accedere al momento finale solo sei opere».

Tutte le «corde» saranno toccate, dall’ironia, alla poesia, alla satira, al sentimento, al mistero, alla analisi psicologia e spirituale, al pathos, al sentimento, alla critica sociale, politica e storica, all’impegno sociale, verso «gli altri»…

Informazioni si possono avere telefonando al 335.8419712 o scrivendo alla mail info@associazionegliamici.it. Varie son le collaborazione, dalla Pevecomm alla Associazione «Ars Nova», e le sponsorizzazioni.

Sabato sera 22, in ore «freddine», dopo pomeriggio di temporali, sempre in Piazza Toselli, il sodalizio ha proposto, davanti a buon pubblico, concerto, «Frank, Mary e Ricky», «A volte ritornano». Una delle sue protagonisti, la nota cantante e donna di spettacolo peveragnese Mariella Trapani, sarà tra i presentatori della serata del 28.